Sicurezza in piscina per i bambini

I bambini adorano le piscine, ma la percentuale dei casi di affogamento infantile nelle piscine private è molto alta. È dunque necessario ricorrere a una serie di misure perché si possa prevenire un evento che nessuno desidera.

14 FEB 2011 · Tempo di lettura: min.
Conviene che il bordo della piscina sia recintato per minimizzare i rischi
Ci sono poche cose nella vita che piacciono ai bambini quanto una piscina. Sia d’estate che in inverno, è qualcosa che conquista totalmente i più piccoli e dove ce n’è una vedrai un mucchio di bambini che giocano felici. Per questo motivo bisogna fare particolarmente attenzione, infatti la percentuale dei casi di affogamento infantile nelle piscine private è più alta.

È dunque necessario ricorrere a una serie di misure perché si possa prevenire un evento che nessuno desidera:

  • Dotarsi di impianti di sicurezza per la piscina: recinzioni o allarmi per la piscina. Conviene recintare il bordo della piscina per ridurre al minimo il rischio che i bambini cadano camminando, soprattutto se la superficie è scivolosa, cosa che non dovrebbe mai accadere.
  • Bisogna essere coscienti del pericolo che l’acqua riveste per i bambini, per quanto la profondità sia bassa o che stiano in piedi comodamente. Per esempio un bebè che inciampi in acqua affoga in meno di 30 secondi.
  • Fai molta attenzione a tutto quello che succede in piscina. Se è una piscina condivisa e siete diversi adulti, potete fare a turno, ma non dovete mai lasciarla incustodita in modo che si possa agire quanto prima se ci dovesse essere qualsiasi imprevisto.
  • Le lezioni di nuoto riducono moltissimo il rischio di affogamento perché i bambini imparano con un professionista come comportarsi in ogni caso. Anche in questo caso, la supervisione degli adulti è imprescindibile.
  • Non si possono mai girare le spalle alla piscina.
  • Sebbene i bambini sappiano nuotare, è consigliabile che indossino dei galleggianti, giubbetti salvavita, braccioli o qualsiasi altro sistema che sia presente sul mercato. Questi devono essere utilizzati sempre fino agli 8 anni anche se il bambino nuota benissimo.
  • Le piscine in plastica o portatili che ultimamente sono molto di moda, sono ugualmente pericolose. Dunque bisognerebbe recintarle ugualmente.
  • Tutti i sistemi di drenaggio o svuotamento della piscina devono essere chiusi con una copertura speciale per evitare che i bambini si possano agganciare in qualche fessura.
piscine
Linkedin
Scritto da

GuidaPiscine.it

Lascia un commento

ultimi articoli su normative e sicurezza