La presenza del bagnino è obbligatoria?
Le piscine condominiali non sono soggette a un vero e proprio regolamento unitario.
Nelle piscine pubbliche è indispensabile, per la sicurezza dei bagnanti, la presenza del bagnino. Cosa accade, invece, nelle piscine condominiali?
In piscina, per garantire la sicurezza dei bagnanti, è necessaria la presenza del bagnino. Tuttavia, mentre per le piscine pubbliche la normativa è piuttosto chiara, nelle piscine condominiali non esiste ancora una disciplina definita.
Le piscine condominiali
Le piscine condominiali non sono soggette a un vero e proprio regolamento unitario. Una delle normative di riferimento che disciplinano questa materia è l'atto d'intesa Stato Regioni del 23.01.2003. Solitamente si tende a equiparare il regolamento delle piscine pubbliche a quelle condominiali, in particolare se i condomini sono formati da più di sei unità. Chiaramente, per una questione di sicurezza e per minimizzare i rischi, è sempre consigliabile avere un bagnino nei pressi di ogni piscina. È proprio per questo motivo che, negli ultimi anni, ciascuna Regione o Provincia, ha deciso di creare il proprio regolamento in merito. A causa della mancanza di una normativa unitaria, per qualsiasi dubbio, potrete ricevere una risposta decisiva dal vostro Comune di appartenenza.
La responsabilità
La piscina è una fonte di rischi e, come tale, se non si prendono le misure adeguate in caso di incidente sarà necessario trovare un responsabile. Anche in questo caso la normativa non lo indica chiaramente. Tuttavia, in generale, la responsabilità potrà essere dell'amministratore, in quanto responsabile di tutti le parti comuni, ma anche dei condomini in quanto proprietari.
Nel caso in cui il condominio decida di far amministrare l'impianto da un gestore, qualora ci siano incidenti, la responsabilità ricadrebbe direttamente sul gestore.
Per evitare dunque rischi legali, ma soprattutto per evitare di mettere in pericolo di vita i bagnanti, è sempre meglio ingaggiare un bagnino e richiedere maggiori informazioni all'Asl di competenza.
Se vuoi ricevere maggiori chiarimenti sul tema, inoltre, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in piscine.