Norme igieniche nelle piscine coperte
Le piscine pubbliche coperte prevedono una serie di norme di sicurezza e igiene a cui tutti i frequentatori devo attenersi strettamente, pena l’espulsione dalla struttura.
25 FEB 2011
·
Tempo di lettura: min.
Le piscine pubbliche coperte prevedono una serie di norme di sicurezza e igiene a cui tutti i frequentatori devo attenersi strettamente, pena l’espulsione dalla struttura. Perché tu sia informato in anticipo, fai attenzione alle norme igieniche delle piscine coperte:
- È obbligatorio l’utilizzo della cuffia da bagno nell’acqua e non ti sarà permesso l’accesso se non sei provvisto.
- Si consiglia l’utilizzo di occhialetti da bagno, ma non di vetro.
- Il costume da bagno deve essere adatto, preferibilmente del tipo che si trova nelle strutture sportive e che è consigliato per il nuoto e gli altri sport acquatici.
- Si consiglia di utilizzare sempre le ciabattine, dall’uscita dello spogliatoio fino alla zona delle piscine. Non è permesso l’accesso all’area della piscina con abbigliamento o calzature, a meno che tu non faccia parte del pubblico e passi solo attraverso gli accessi preposti a quello scopo.
- È severamente vietato mangiare e bere in tutta l’area, così come portare qualsiasi contenitore di vetro, che siano bottiglie, bicchieri o maschere da sub.
- Ogni piscina ha delle corsie specifiche per ogni tipo di utilizzatore, presta attenzione a utilizzare quella giusta per non disturbare il resto dei nuotatori. Nuota sempre sul lato destro della corsia.
- A seconda del tuo livello di nuoto potrai accedere o no a piscine di determinate profondità.
- Si consiglia di fare il bagno senza anelli, bracciali o qualsiasi altro accessorio che possa cadere.
- Le pinne o palette non sono permesse nelle corsie di nuoto libero, salvo autorizzazione del bagnino.
- Qualsiasi oggetto che possa dare fastidio o causare danni agli altri è vietato, come materassini, palloni, ecc.
- Le persone con malattie contagiose a trasmissione epidermica o idrica non potranno accedere alle piscine.
- Non si possono utilizzare macchinette fotografiche o videocamere senza l’autorizzazione del personale del centro.
Riguardo all'uso delle cuffie in piscina. Il fatto che siano piscine coperte o meno fa differenza nell'obbligo dell'uso della cuffia? E' vero che rientra nelle regole di igiene o per altri motivi? L'obbligo vale anche per chi ha capelli corti e/o persone calve? grazie per l'attenzione.