la manutenzione ordinaria garantisce una notevole riduzione dei costi
....un'efficiente manutenzione degli impianti, dei rivestimenti e un' approfondita sanificazione dell'acqua nel rispetto dei parametri ottimali, garantirà la salute di tutta la tua famiglia
La salubrità e la durata di una piscina dipendono dalla sua manutenzione che prevede attività quotidiane, settimanali o periodiche come l'apertura primaverile e la chiusura autunnale .Attraverso la semplice rimozione di corpi estranei, la pulizia del fondo, delle pareti, dei cestelli degli skimmer e del pre-filtro della pompa si garantisce la sanificazione dell'acqua, mantenendo i parametri ottimali di ph e cloro anche attraverso l'utilizzo di prodotti specifici.
Alcune attività possono essere svolte in autonomia con il supporto di strumenti robotici che risultano pratici da utilizzare per pulire il fondo e le pareti della struttura e, grazie ad una tecnologia avanzata, una volta posizionati in acqua e collegati, calcolano lo spazio della vasca e procedono da soli in maniera intelligente.Altre attività necessitano di interventi specializzati come ad esempio, la manutenzione straordinaria legata ad interventi tecnici.
A tal proposito, una parte fondamentale della piscina è rappresentata dal LOCALE TECNICO:un vano (uno stanzino o un box preassemblato) posizionato nelle vicinanze della piscina che contiene il sistema di filtrazione, il sistema di riscaldamento e quello di illuminazione. Può contenere inoltre gli strumenti per l'analisi dell'acqua e per il dosaggio automatico dei prodotti chimici e, se presenti, i comandi per fontane e giochi d'acqua.La sua funzione è tenere all'asciutto tutte le componenti dei vari impianti di funzionamento della piscina e, al contempo, proteggerli da fonti di calore e dal pericolo di allagamento.
La chiusura adeguata della piscina la preserverà dalle intemperie e l'usura mentre una corretta riapertura della stessa ne garantirà la funzionalità ottimale durante il periodo di intenso utilizzo.
Ad esempio la chiusura autunnale prevede una pulizia generale, una pulizia dell'impianto di filtrazione e ricircolo dell'acqua: i cestelli degli skimmer (o le griglie della vasca di compenso in caso di piscina a sfioro) e il cestello del pre-filtro della pompa,controlavaggio per pulire il filtro a sabbia (le cartucce se il filtro usa questo sistema).
La piscina non va svuotata: perché la piscina avrà molta più tenuta nel tempo non provocandole troppe sollecitazioni.
Alla fine delle operazioni di pulizia serve una clorazione molto alta in modo tale da togliere tutti i batteri ed evitare la formazione di alghe, chiamata clorazione shock.
Abbassare il livello dell'acqua al di sotto degli skimmer, svuotare le tubazioni, il filtro e la pompa, chiudere con gli appositi tappi di svernaggio gli ingressi degli skimmer, scollegare il filtro e la pompa e metterli in un luogo riparato, ingrassare tutte le guarnizioni sono operazioni fondamentale affinchè tutto funzioni correttamente alla riapertura.
Garantiamo ai nostri clienti protezioni resistenti e di qualità. In zone con inverni rigidi verranno aggiunti in acqua prodotti specifici antigelo.
Lo svernante, invece,garantisce la conservazione dell'acqua, evitando la proliferazione delle alghe e dei batteri. Uno svernante multifunzione è capace di svolgere le azioni antibatteriche ed antialghe, insieme ad una preziosa funzione antigelo.