Colonia celebra a ottobre la FSB 2013, la fiera internazionale degli sport acquatici
L’interesse sociale per i grandi eventi sportivi è in piena espansione, soprattutto negli ultimi anni. Grazie alla grande spinta commerciale del settore pubblico e privato, molte sono le iniziative che hanno portato all’organizzazione di eventi di grande portata, GuidaPiscine.it vi parla in anteprima dell'FSB che si terrà quest'anno a Colonia.
A tutti gli amanti degli sport aquatici e degli sport in generale farà piacere sapere che un grande evento è alle porte: la Fiera internazionale monografica degli spazi aperti, gli sport e le piscine (FSB 2013) che si tiene nella città di Colonia, in Germania, tra il 22 e il 25 ottobre. Un evento in cui convergono tutte le marche del settore.
Aquanale e FSB nello stesso padiglione
Per quattro giorni, la FSB offrirà una visione globale delle nuove tecnologie applicate al settore e dei design più rivoluzionari, configurandosi come un punto d’incontro per clienti, distributori, produttori d’impianti sportivi e di piscine. Un incontro globale che prevede anche mostre, presentazione di nuovi materiali, premi e occasioni di networking commerciale.
L'obiettivo principale della Fiera Internazionale è quello creare uno spazio d’incontro e una rete dedicata all'investimento in infrastrutture ricreative e per lo sport. Per ora, le grandi aziende sono già iscritte alla manifestazione. Un totale di 700 aziende provenienti da oltre 45 paesi, che hanno confermato la partecipazione a questa grande mostra. La sua durata, che quest'anno sarà estesa ad un totale di quattro giorni, è connessa al fatto che quest’anno anche un altro grosso evento del leisure si svolga nella città e nei giorni direttamente precedenti: Aquanale, la fiera internazionale per Saune, Piscine, Ambienti e accessori correlati. Una straordianaria occasione per tutti gli interessati del settore che potranno assistere a ben due eventi. La zona piscine dei due eventi saranno in comune, nei padiglioni 10.1 e 10.2.
Benessere e costruzione degli impianti: l'essenza della fiera
L'approccio voluto per l'edizione 2013 della FBS si basa sulla segmentazione tematica dell’ambito delle piscine e del wellness questa separazione consente all’utente di vedere le diverse opzioni in maniera più funzionale. Il padiglione 10.1 è dedicato alla costruzione di piscine pubbliche ed a tutte le risorse tecnologiche per esse. All'interno del padiglione 10.2 sarà allocato il settore Aquanale con lo spazio per spa e saune, dove si troverà anche una anche la Green Living, uno spazio che offrirà i prodotti correlati, le offerte, i prodotti per piscine naturali e per il trattamento biologico dell'acqua. Entrambi i settori, quello pubblico e quello privato si fondono in uno scenario molto utile per le transazioni e le relazioni commerciali di entrambi i mercati. Allo stesso modo gli utenti potranno avere una panoramica dell’intero settore.
La IAKS, il principale sponsor
Tra le principali associazioni che sostengono tradizionalmente il programma presentato dal FSB spicca la IAKS (Associazione Internazionale per sport e tempo libero). Quest’organizzazione, fondata a Colonia nel 1965, è l'unica organizzazione no-profit che si occupa del tema della costruzione di strutture sportive e per il tempo libero in tutto il mondo.
Questa volta, oltre ad organizzare la FBS, l'associazione è anche responsabile per la preparazione del 23 ° Congresso del IAKS, che quest'anno esaminerà, tra l'altro, quello che è lo stato attuale degli edifici eretti nella città di Londra per festeggiare Giochi Olimpici. In materia d’impianti sportivi FIFA e FIBA (Federazione Internazionale Basket) sono tra le associazioni di supporto alla manifestazione oltre all'EWA (European Waterpark Association), che parteciperà nel settore piscine pubbliche.