Progetto nuova piscina
Volevo sapere se è possibile realizzare una nuova piscina presso abitazione privata senza un progetto da presentare in Comune. Grazie
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
quoto e condivido la risposta del collega di alimon piscine...... per una realizzazione interrata occorre sempre e cmq il permesso realizzativo... diffidi da chi le dice differentemente e/o che le loro non necessitano dei permessi... è abuso edilizio.....
cosi come per le fuori terra potrebbe essere che il PRG comunale ne vieti e ne vincoli il posizionamento.
si rechi in comune presso gli uffici tecnici edilizia privata e chieda maggiori info e/o incarichi un professionista del luogo che faccia ciò in suo nome.
Cordialmente
Geom Antonio Marras
aepiscine
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Andrea.
Per la costruzione di una piscina interrata i permessi comunali sono sempre necessari.
Come ribadito dal Consiglio di Stato con la sentenza n.35 del 8/1/2016, la costruzione di una piscina non è paragonabile all’installazione di un’attrezzatura per lo svago e il tempo libero alla stregua di un dondolo o di uno scivolo, in quanto comporta interventi invasivi con un impatto significativo.
Si tratta infatti di una struttura non “precaria” e facilmente / velocemente rimovibile, che prevede una modifica del suolo.
Lo stesso concetto vale per le piscine fuori terra, a meno che il regolamento comunale non preveda in modo esplicito diversamente.
Le uniche piscine per le quali non servono i permessi sono quindi quelle la cui installazione è stagionale, che vengono montate e smontate a inizio e fine stagione.
Ma anche in questo caso attenzione a due cose: il Comune potrebbe prevedere tempi minimi e massimi per il montaggio e lo smontaggio della struttura precaria. Ancora più attenzione va prestata nel caso in cui siano presenti vincoli paesaggistici per i quali anche una piscina fuori terra temporanea potrebbe essere vietata.
Per sapere quindi come muoversi e quali pratiche presentare (ogni Comune fa storia a sé), la cosa migliore sarebbe affidarsi a un professionista (geometra o architetto) con esperienza nel mondo delle piscine per informarsi presso il proprio Comune.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande7 Risposte, Ultima risposta il 16 Agosto 2012
3 Risposte, Ultima risposta il 15 Giugno 2018
1 Risposta, Ultima risposta il 04 Giugno 2018
11 Risposte, Ultima risposta il 07 Aprile 2014
1 Risposta, Ultima risposta il 20 Giugno 2018
2 Risposte, Ultima risposta il 05 Dicembre 2018
9 Risposte, Ultima risposta il 19 Novembre 2014
5 Risposte, Ultima risposta il 15 Novembre 2016