Piscina integrata nell'ambiente: bio-piscina, biodesign o tradizionale?
Per una seconda casa al mare vicino Genova su un crinale paesaggisticamente protetto, devo realizzare un piscina interrata (4x7, circa 40 mc) che risulti il più possibile integrata nell'ambiente in quanto il precedente progetto di piscina tradizionale (squadrato) è stato respinto dalla Soprintendenza di Genova.
Il suggerimento è stato: "deve realizzare uno specchio d'acqua integrato, naturale, come se fosse sempre esistito in quel punto". Non è dunque un problema di scarico/prodotti chimici.
Ho valutato in primis la realizzazione di bio-piscine con sistema di filtrazione naturale ma mi preoccupa la manutenzione (non abitandoci frequentemente) e la formazione della patina viscida sul tessuno EPDM (ho bambini).
Ho valutato anche il tipo Biodesign per una piscina realizzata con sabbia e resina con forme naturali e sistema di filtrazione con clorinatore al sale, ma mi è stato poi riferito che questo tipo di piscine in ambienti caldi e fortemente soleggiati rischiano la formazione di alghe interstiziali.
Avrei dunque bisogno capire la soluzione migliore realizzabile, considerando la necessità estetica (inserimento nell'ambiente in area paesaggisticamente protetta) e l'esigenza di bassa manutenzione (trattasi di seconda casa vissuta saltuariamente).
Sarebbe possibile/sensato realizzare una vasca in CLS (con rivestimento PVC), pareti a 90°, con forme irregolari e vestizione esterna fatta con elementi naturali (sassi/pietre/piante)?
Per la filtrazione dell'acqua non mi dispiacerebbe l'utilizzo di filtri UV per ridurre l'uso di materiali chimici.
Allego foto del punto in cui la piscina andrebbe collocata (in parte sopra una struttura in CLS con profondità 80 cm e in parte su un terrapieno con altezza 150 cm).
Cosa consigliate?
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
egregio buongiorno, le sue considerazioni ed i consigli ricevuti sono assolutamente corretti. potremmo sicuramente consigliarla su una struttura in cls tradizionale, piuttosto che Casseri isolanti Isoblok e/o pannelli in acciaio: ovviamente a forma libera con pareti verticali, scalinate di accesso immerse e/o spiaggette di balneazione. in riferimento al rivestimento in PVC ve ne sono in commercio anche di stampati con effetto goffrato e tridimensionale al tatto, effetto sabbia piuttosto che marmorizzato e/o effetto ardesia; ad esempio: da verificare con la commissione paesaggistica l'effetto del bacino idrico desiderato e voluto. in riferimento al sistema di trattamento acqua le consiglio sicuramente l'acqua salata con controllo automatico pH: vede gli UV vanno benissimo, ma funzionano e sono efficaci solo mentre c'è circolazione di acqua e dato che la piscina non ricircola 24 ore al giorno è sempre necessario accompagnare tale sistema con un minimo di clorazione che sia efficace anche ad impianti spenti.
in riferimento alle finiture esterne in pietra e/o similari ad oggi in commercio in edilizia ve ne sono una quantità numerosa solo da scegliere.
a sua completa disposizione per eventuali maggiori chiarimenti.
cordiali saluti
Geom Antonio Marras
aepiscine
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
siamo disponibili a discutere via mail o personalmente i dettagli per la sua costruzione. Mi contatti attraverso il portale
cordialmente
franco Maranzana
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande6 Risposte, Ultima risposta il 30 Aprile 2015
11 Risposte, Ultima risposta il 14 Novembre 2021
1 Risposta, Ultima risposta il 12 Giugno 2018
5 Risposte, Ultima risposta il 14 Luglio 2014
2 Risposte, Ultima risposta il 23 Aprile 2020
2 Risposte, Ultima risposta il 15 Gennaio 2020
11 Risposte, Ultima risposta il 02 Luglio 2013
1 Risposta, Ultima risposta il 16 Luglio 2019