Piscina in casseri PVC
Buona sera,
vorrei costruire una piscina in casseri PVC e il mio arichitetto mi dice che essendo a tutti gli effetti una struttura in cemento armato il direttore lavori deve far fare un progetto ad un'ingegnere, fare fare il collaudo e relative analisi dei cementi, aggravando il costo del tutto di circa 2500 euro. Esiste una normativa in tal senso??
grazie
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Egregio Sig. Dario, ciò che le è stato detto è corretto; essendo a tutti gli effetti una opera edile si rende necesasrio il calcolo statico; cosi come, però tengo a precisare, ci dovrebbe essere una verifica da parte anche di un geologo, e cmq, per ogni piscina che Lei vuole fare necessita realizzare una platea di fondazione in cemento armato; indi per cui in ogni caso, eseguende i lavori a regola dell'arte necessitano cmq.
cordiali saluti
Geom. Antonio Marras
aepiscine
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
4 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno, il Suo Architetto ha ragione....per ovviare a tale aggravio di spesa e prolungamento dei tempi di realizzazione, potrebbe considerare la realizzazione della Piscina in pannelli di acciaio. Noi, infatti, insieme alla Piscina forniamo i calcoli statici utili alla posa della vasca. Ci può contattare tramite portale per un preventivo gratuito.
Sici Piscine e Benessere
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Dario, la normativa relativa alla pratica di Genio Civile è regionale, per cui la necessità di presentare il deposito strutturale dell'opera al G.C. è diversa da regione a regione e generalmente per opere minori non è necessario. Nel caso della Toscana ad esempio se l'altezza massima dell'acqua è inferiore a 2 mt e il locale tecnico ha volume inferiore a 60 mc non è necessario presentare alcuna pratica al G.C. . saluti.
Arch. Fabrizio Di Sangro
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
Sicuramente deve presentare il progetto in comune e pertanto avrà bisogno di un geometra (ha gia un direttore lavori) il quale preparerà lo stesso. Per quanto riguarda le analisi del cemento non esiste normativa che imponga la prova materiali ma é sempre bene conservare un campione del cemento che si utilizza per la gettata. 2.500 euro é sicuramente una spesa eccessiva, solitamente per questo servizio si va dai 500 ai 1.000 euro.
Detto questo valuterei l'installazione di una struttura in pannelli di cemento la quale le darebbe la possibilità di adottare più tipi di rivestimento.
Cordiali saluti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Dario,
il suo D.L. ha ragione. Essendo così progettata, la sua piscina diventa un'opera fissa amovibile, non si può smontare. Le autorizzazioni non servirebbero se la sua piscina potesse essere smontabile in qualsiasi momento. Così purtroppo non è, quindi serve tutta la documentazione del caso.
A disposizione,
Dr.Calcinotto.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande2 Risposte, Ultima risposta il 14 Maggio 2017
1 Risposta, Ultima risposta il 01 Giugno 2017
6 Risposte, Ultima risposta il 11 Gennaio 2014
11 Risposte, Ultima risposta il 31 Marzo 2015
10 Risposte, Ultima risposta il 20 Gennaio 2015
4 Risposte, Ultima risposta il 01 Maggio 2015
5 Risposte, Ultima risposta il 31 Marzo 2016
1 Risposta, Ultima risposta il 19 Settembre 2019