Le ultime novità in rivestimenti per piscine
Rivestimenti colorati e mosaici per cambiare il look delle vostre piscine.
Negli ultimi anni la piscina riflette il gusto degli acquirenti, integrandosi con il territorio circostante, valorizzandolo. In questa nuova concezione dell'estetica della piscina, il rivestimento (o liner) occupa un posto importante. Le possibilità sono innumerevoli, grazie al grande assortimento di colori disponibili.
Si può scegliere il classico fondo azzurro ma anche nuove tinte come il nero, color sabbia, grigio o bianco. Inoltre, si può impreziosire e illuminare la piscina con fondali effetto marmo o mosaico. Ovviamente accanto all'estetica i nuovi materiali permettono di mantenere le caratteristiche fondamentali di un rivestimento, garantendo il mantenimento dell'acqua nella vasca, ovviando a pericolose e costose fuoriuscite.
L'eleganza del nero
La tendenza degli ultimi anni è quella di scegliere un rivestimento nero per la piscina. L'acqua riflette il colore del cielo e, in questo caso, la piscina tenderebbe ad assumere un colore azzurro intenso. Questo tipo di colorazione è richiesta da nord a sud per mettere in risalto il paesaggio circostante o, in alternativa, per creare un contrasto di colori, dove la piscina diventa protagonista. Da non dimenticare, infine, che una tonalità scura può essere utile per attirare i raggi solari, aumentando la temperatura di qualche grado, migliorando il risparmio energetico.
Una delle imprese leader nella produzione di liner è Flagpool. Il rivestimento in PVC Flagpool New Generation (NG11) ha uno spessore di 1,5 mm con armatura interna che assolve due funzioni fondamentali: impermeabilizzazione e decorazione. La scelta del colore del rivestimento è quella in grado di far cambiare il look della vasca poiché l'acqua, essendo trasparente, assume colori diversi secondo il colore prescelto per il fondo e le pareti. Proprio per questo l'impresa ha proposto 23 colori: 14 tinta unita e 9 stampati. I più intriganti sono il grigio scuro e il nero antracite, in grado di far diventare l'acqua simile a uno specchio, pronto a riflettere l'ambiente circostante. Il liner più innovativo è invece il Gold Mosaic della gamma stampati che possiede la caratteristica di accendere, sotto la luce solare, le tessere d'oro stampate sul liner, rendendo la piscina brillante.
La luminosità del mosaico
Le combinazioni possibili, insomma, sono infinite: dal color sabbia per effetto Caraibi all'intensità del grigio. Per aumentare l'effetto dell'illuminazione di notte, ma anche per una decorazione di giorno, una delle ultime tendenze riguarda i rivestimenti in mosaico. La lucentezza e la gamma di colori amplificherà tanto la luce del sole come quella artificiale notturna, facendo letteralmente splendere il fondo e i bordi della piscina. Leader nel settore di costruzioni piscine e rivestimenti è Giaretta Italia che si distingue per qualità e lavorazione del vetro nel campo dei mosaici. In particolare le collezioni Rocks of Light e Cristall'O vengono definiti “gioielli" per la brillantezza ed i colori utilizzati. Più semplici e simili al tradizionale mosaico quadrato 50x50 mm sono le linee Squadra e Joycolor Design. Innovativa, invece, è la collezione Ciottoli, eleganti mosaici a forma di ciottolo, in porcellana o in smalto di vetro. I prezzi variano da un minimo di 120 a 550 euro circa per metro quadrato (per maggiori informazioni richiedere preventivo).