Qual'è la differenza tra pompa di palore e scambiatore di calore?
Salve, vorrei riscaldare l'acqua della piscina ma non mi è chiara la differenza tra questi due sistemi di riscaldamento.
Grazie
Paolo
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 5 persone
Buongiorno Paolo,
La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa ad una sorgente a temperatura più alta o viceversa, utilizzando differenti forme di energia generalmente elettrica (o geotermia).
Lo scambiatore di calore è una macchina a gas, gasolio, legna, carbone, geotermia ecc. che produce calore cedendo la temperatura a un corpo più freddo (scambio termico). Ad esempio una caldaia di casa che riscalda gli ambienti, ha uno scambiatore a piastra o a barilotto che passando tra questi due scambiatori cede calore per avere l'acqua calda sanitaria. Portando la caldaia a 80° cede 60° all'acqua sanitaria.
Cordiali saluti.
CREM di R, Manfroni
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
7 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve sig. Paola in sostanza lo scambiatore di calore è anche una componente della pompa di calore, però ci sono molti metodi per riscaldare l'acqua e lo scambiatore ne fa quasi sempre parte ... saluti Giemme - Lucera (Fg)
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Lo scambiatore effettua lo scambio di calore tra acqua calda e a fredda (tenendole separate), da solo non serve a niente, ha bisogno di una fonte esterna di calore, di elevata temperatura, per avere un buon rendimento.
La pompa di calore 'genera' calore ed ha al suo interno uno scambiatore che fornisce il caldo all'acqua fredda proveniente dalla piscina.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Lo scambiatore di calore è un componente della pompa di calore, in soldoni, lo scambiatore di calore effettua lo scambio di calore tra acqua calda e fredda, tenedole separate. Da solo non serve a niente, ha bisogno di una fonte esterna che fornisca acqua calda o calore.
La pompa di calore invece 'produce' calore ed attraverso uno scambiatore lo cede all'acqua di ricircolo che torna così in piscina 'riscaldata'.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve Paolo,
la pompa di calore autonomamente e semplicemente con un By-pass le scalda l'acua della piscina avendo già al suo interno uno scambiatore di calore, e funziona ad energia elettrica, mentre lo scambiatore di calore (la stessa parola lo dice) serve per scaldare l'acqua della piscina con scambio termico ma deve essere alimentato da una caldaia producente acqua calda, o da un pannello solare, comunque ha bisogno di essere alimentato da una fonte di c alore. Spero di essere stato esaustivo.
Distinti saluti Massimo Geom. Muccio.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Egr. Paolo,
La Differenza sostanziale tra i due sistemi citati consiste nella sorgente di energia termica da utilizzare per aumentare la temperatura dell'acqua;
La pompa di calore sfrutta l'energia dell'aria, trasferendo enrgia termica all'acqua mediante un ciclo di alta e bassa pressione (Ciclo di Carnout - ciclo inverso di Carnout) dell'aria atmosferica all'interno della pompa di calore il mezzo (aria) entra in contatto termico con il
refrigerante, un liquido particolare, che viene riscaldato e che passa dallo stato di liquido a quello di vapore,solo attraverso l’energia estratta dall'esterno, anche a temperature basse; il refrigerante viene compresso e aumenta ulteriormente di temperatura fino a trasferire questo calore amplifcato al circuito di riscaldamento dove passa l'acqua della piscina.
La pompa di calore è azionata dall'energia elettrica ma in quantità ridotte, necessarie semplicemente all'attivazione del processo.
Lo Scambiatorie di calore consente invece di riscaldare l'acqua della piscina mediante uno "conttatto" tra le superfici d'acqua fredda (della piscina) e un flusso di acqua calda (proveniente dalle caldaie o da altro sistema esistente) posti in tubi all'interno dello scambiatore posti in adiacenza in modo opportuno (scambio termico superficiale).
Esiste anche una terza opzione, consistente nel riscaldatore elettrico, consigliabile però solo per piscine ridotte (per via dei costi energetici di esercizio alquanto alti); consistente in riscaldatore con resistenza in che mediante energia elettrica riscalda il flusso d'acqua passante al suo interno.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
La pompa di calore usa energia elettrica, lo scambiare di calore é allacciato ad una caldaia e quindi usa gas
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
La pompa di calore e' un sistema elettrico che sfrutta lo scambio termico dell'aria riscaldando la piscina senza l'utilizzo di fonti esterne ma con serpentine interne riscaldate con un gas fisso. Lo scambiatore necessita di caldaia, di una fonte esterna che immette acqua calda, di solito a 70 gradi, per poi trasformarla alla temperatura desiderata.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande5 Risposte, Ultima risposta il 03 Settembre 2014
1 Risposta, Ultima risposta il 14 Aprile 2017
3 Risposte, Ultima risposta il 30 Marzo 2012
1 Risposta, Ultima risposta il 14 Aprile 2016
7 Risposte, Ultima risposta il 21 Settembre 2013
3 Risposte, Ultima risposta il 01 Aprile 2012
10 Risposte, Ultima risposta il 18 Marzo 2014
17 Risposte, Ultima risposta il 18 Giugno 2013