Avvio programmato pompa di calore e pompa filtro

Inviata da Luca Giuliano. 13 apr 2017 1 Risposta

Buongiorno,
ho un impianto pompa di calore+pompa filtro usata solo per il riscaldamento.
Volendo programmare l'avvio e lo spegnimento della pompa di calore e vorrei chiedervi consigli (pro e contro) di queste 3 soluzioni:

1. Usare un timer (nel mio caso domotico) che stacca l'alimentazione alla pompa di calore e contemporaneamente alla pompa del fitro. In questo caso si accenderebbero insieme sperando che la pompa di calore al suo riavvio tenga memorizzate tutte le impostazioni (es: temperatura) memorizzate in precedenza.

2. Programmare la pompa del filtro con il timer e la pompa di calore con il temporizzatore integrato. In questo caso però non ho la possibilità di modificare la programmazione dal mio impianto domotico.

3. Lasciare la pompa di calore sempre accesa e impostare il timer solo per la pompa del filtro. In teoria, la pompa di calore quando non rileva flusso dell'acqua dovrebbe andare in stand-by per poi riattivarsi quando la pompa del filtro riprende a funzionare. Non so però se in questo caso la pompa di calore si può danneggiare.

Grazie
Luca

filtro , impianto , calore , riscaldamento

Miglior risposta

Buongiorno Luca,
consiglio vivamente la soluzione N.3
La pompa di calore, dovrebbe avere una doppia protezione alla mancanza flusso (flussostato e sonda di temperatura) che manda in stand by il sistema senza arrecare nessun danno.
In ogni caso, prima di operare in tal senso, consiglio di consultare il manuale della pompa di calore oppure fare una richiesta all'ufficio tecnico della ditta che produce o commercializza la macchina.
Cordiali saluti.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Posizionamento imissori e skimmer piscina

2 Risposte, Ultima risposta il 09 Maggio 2017