manutetenzione invernale piscina
Buongiorno, sono la proprietaria di una piscina che si trova in Provincia di Ragusa (Sicilia), è rivestita in mosaico. Volevo sapere quale fosse la soluzione migliore per l'inverno (se lasciarla all'aperto vuota o se lasciarla piena coperta dal telone (so che bisogna mettere nel caso dei prodotti particolari e prima della riapertura? Sono anche costi da valutare. Per favore fatemi sapere il vostro suggerimento.
Grazie Emanuela
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Salve,
la piscina va sempre tenuta piena e coperta previo trattamento d'urto e con l'impiego di svernante. Non serve null'altro.
Cordiali saluti.
CREM DI MANFRONI VELLETRI
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
8 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gent.le Signora,
innanzitutto è bene dire che la piscina va lasciata sicuramente PIENA.
Per quanto riguarda la manutenzione invernale, ha due possibilità:
1- lasciare la piscina in funzione (solo per poche ore al giorno) continuando ad inserire prodotti chimici (ovviamente in quantità inferiori rispetto al periodo estivo)
2- munirsi di una copertura invernale, effettuare le operazioni di chiusura della piscina, e lasciare così la piscina ferma per tutto il periodo invernale.
A nostro avviso la seconda soluzione è la migliore perchè La libera dall'incombenza di una manutenzione, anche se limitata.
Restiamo a disposizione per ulterio informazioni,
Saluti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gent.ma Sig.ra Emanuela,
le soluzioni sono due:
A) mettere l'impianto di filtrazione in disarmo con prodotti chimici invernali adatti allo svernamento, smontare le eletropompe e metterle in un luogo asciutto e coperto , lasciare e la piscina piena d'acqua e coprirla con un telo PVC ancorato ai quattro lati.
A) far funzionare l'impianto di filtrazione programmato con il timer per 5/6 ore al giorno
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentilissima Sig.ra Emanuela,
La cosa migliore da fare e lasciare la PISCINA PIENA , portare i valori dell' acqua nei giusti parametri (ph- cloro-ecc.) ed effetuare la copertura con telo invernale x piscine. Fare il trattamento con prodotti specifici svernande del tipo "WINTER Clar" far circolare l' impianto x 24 ore chiudere le varie valvole ecc. e fermare l' impianto. Restaimo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti e cordialmente la saluto.
Gianni GIEMME piscine
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve sig.a Manuela, il mio consiglio è di lasciarla piena perchè se questo inverno dovesse ghiacciare le salterebbero su dissicuro delle tessere di mosaico perchè l'acqua si infiltra sotto e ghiacciando le staccherebbero.Poi se ha il telo invernale ancora meglio perchè se la pulisce prima di coprirla la prossima primavera la trova tale e quale a come l'ha chiusa.Fermi pure l'impianto ma lo deve svuotare tutto,chiuda solo la valvola di mandata (quella di fondo è già chiusa) e apra i tappi che ci sono sotto il filtro e quelli della pompa di filtrazione.Se ha una piscina a sfioro apra la valvola dell'aspirafango e la lasci aperta che gli farà da troppo pieno,cioè se piove l'acqua che entra in piscina uscirà automaticamente lasciando la piscina allo stesso livello,svuoti anche la vasca di compenso.Se invece ce l'ha a skimmer apra tutte le valvole degli skimmer che faranno lo stesso lavoro.Spero che abbia una buona piletta di scarico nel locale tecnico se no abbassi la piscina facendo un controlavaggio bello lungo aspirando dal fondo fino a 20 cm sotto gli skimmer però dovrà tenerla controllata,se piove ogni tanto dovrà scaricarla a mano usando la valvola di fondo. Mi raccomando in tutti i casi svuoti i tubi degli skimmer e lasci le valvole aperte ok. Saluti e buon Natale e felice anno nuovo
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno signora Emanuela, non c'è dubbio che la cosa migliore sia quella di lasciare la piscina piena, poi la può coprire con un telone oppure lasciarla in funzione in maniera ridotta rispetto ai mesi estivi. Non dimentichi di mettere l'impianto a riposo nel caso la dovesse chiudere.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
buongiorno signora. Partendo dal concetto che le piscine non vanno mai svuotate, tranne casi particolari ma non è il suo, noi consigliamo di pulire perfettamente l'acqua della piscina, fare un trattamento intensivo e poi lasciare un prodotto svernante durante il periodo invernale, coprendo la piscina con un telo scuro e facendo girare le pompe di tanto in tanto. In questo modo lei avrà il vantaggio di preservare dai rigori della stagione la sua piscina ed avrà molta meno spesa per pulirla e riattivarla in primavera. A parte il costo del telo, quello dei prodotti per una piscina di circa 100mc è inferiore ai 100,00 euro.
Saluti.
habitat e relax piscine Latina
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gent.ma Sig.ra Emanuela,
la soluzione migliore è lasciare la piscina piena d'acqua e coprirla con un telo di copertura invernale.
Prima di coprirla è necessario effettuare alcune operazioni precise (sistemazione del ph, clorazione shock, filtrazione dell'acqua, etcc....). Una volta sistemato il telo ed effettuate tutte le operazioni per la chiusura, la piscina resterà in "stand-by" fino all'anno prossimo senza bisogno di nuove manutenzioni.
Per informazioni più dettagliate e per il costo di un eventuale telo di copertura invernale, non esiti a contattarci.
Saluti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Sig.ra, in ogni caso la piscina anche nel periodo invernale a prescindere dal fatto che Lei abbia intenzione di coprirla o meno deve comunque rimanere piena.
Le soluzioni sono solo 2 o 3.
1) La copre con una copertura invernale apposita facendo un trattamento invernale con cloro - antialga - e svernante
2) La lascia aperta ma spenta (solo che l'acqua diventerà verde e la piscina si sporcherà e dovrà tener conto che alla riapertura la dovrà svuotare, pulire e riempire nuovamente)
3) La lascia aperta accesa e la fa funzionare normalmente come in estate facendo il normale trattamento dell'acqua e la normale pulizia di filtri e piscina. (Tenga conto che se decidesse di lasciarla aperta funzionante i costi di gestione in inverno sono di gran lunga inferiori rispetto a quanto possono essere gli stessi in estate. Se d'estate la piscina ha bisogno di funzionare almeno 10/12 ore al giorno in inverno ne bastano anche 4 e i prodotti per il trattamento dell'acqua si consumano molto ma molto lentamente)
Sperando di esser stati sufficientemente esaurienti, cogliamo l'occasione per porgere distinti saluti.
Lo staff di Apipiscine
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande14 Risposte, Ultima risposta il 26 Febbraio 2015
4 Risposte, Ultima risposta il 29 Luglio 2015
6 Risposte, Ultima risposta il 12 Settembre 2013
1 Risposta, Ultima risposta il 17 Giugno 2020
1 Risposta, Ultima risposta il 16 Aprile 2018
3 Risposte, Ultima risposta il 18 Maggio 2020
1 Risposta, Ultima risposta il 18 Ottobre 2017
5 Risposte, Ultima risposta il 17 Maggio 2015
4 Risposte, Ultima risposta il 20 Settembre 2016