Flag Pool: Liner pvc che ricreano le fantasie del marmo

Flag pool è un marchio della Flag, un’azienda italiana che produce manti sintetici dal '64.  Flag Pool si specializza nella produzione di rivestimenti in pvc per piscine. In occasione del Salone internazionale della piscina a Barcellona, abbiamo intervistato l'Architetto Enrico Seregni, responsabile della comunicazione dell’azienda.

2 GEN 2012 · Tempo di lettura: min.
Liner PVC Pearl Black

Flag pool è un marchio della Flag, un’azienda italiana che produce manti sintetici dal '64. Flag Pool si specializza nella produzione di rivestimenti in pvc per piscine. In occasione del Salone internazionale della piscina a Barcellona, abbiamo intervistato l'Architetto Enrico Seregni, responsabile della comunicazione dell’azienda.

Nel campo dei rivestimenti qual è il vostro prodotto top?

Quest’anno presentiamo tre modelli di rivestimento per piscina, che fanno parte della gamma dei marmi: il marmo nero Pearl Black, lo Sky Blu (che riproduce un marmo brasiliano) e il White Florence. Sono i primi tre di una gamma di marmi che si amplierà negli anni. Si tratta di rivestimenti in materiale sintetico di colore o nero o bianco con un disegno di nostra ideazione che riproduce le venature del marmo, quindi ci dà la possibilità di creare un’infinita serie di combinazioni e questi tre colori sono quelli che più ci hanno soddisfatto tra tutte le prove fatte. Stiamo già studiando un altro materiale che dovrebbe riprodurre il “rosso Verona” un particolare marmo rosso della zona di Verona, che creeremo con il liner in pvc. Ovviamente si dovranno fare i necessari test chimico-fisici e un test sul risultato ottico con l’acqua della piscina. Per il momento, i tre marmi che presentiamo sono risultati i migliori perché, tra i dieci che avevano superato i risultati chimico-fisici, sono quelli che danno il più bell’effetto visivo quando si trovano sotto l’acqua della piscina, poiché creano dei riflessi nell’acqua molto interessanti.

Qual è il suo preferito?

Sicuramente il rivestimento in nero Pearl Black, perché, soprattutto quando ci sono gli impianti in funzione, dà un’acqua molto screziata con riflessi suggestivi.

Come vengono applicati i rivestimenti nella piscina?

I liner in pvc sono forniti in rotoli di 160 cm di larghezza e di lunghezza di 25 m. Vengono applicati a secco nella piscina e saldati l’uno con l’altro in maniera tale che non si vedano le sovrapposizioni. Le aziende che costruiscono le piscine e applicano i manti sono molto brave a massimizzare l’aspetto estetico senza far notare gli effetti della sovrapposizione.

Qual è il target di Flag Pool?

Poiché noi produciamo e forniamo una delle componenti essenziali della piscina, i nostri clienti sono le aziende di costruzione di piscine e i distributori che, soprattutto in Italia, forniscono ai costruttori materiali e accessori per le piscine, compreso i manti e i liner impermeabilizzanti  sintetici che produciamo.

Cercate un’espansione verso i mercati esteri o avete già una presenza nel mercato internazionale?

In Italia abbiamo una divisione export che si occupa già dell’esportazione dei manti impermeabilizzanti, ma stiamo anche cercando di rafforzare le  partnership con altre aziende straniere. Già dal 2007 Flag è entrata a far parte della multinazionale francese Soprema, leader mondiale nella produzione di materiali per l’impermeabilizzazione, che occupa circa 8000 persone. Entrare a far parte di un gruppo così grande significa poter servirsi delle filiali in che si trovano in diversi paesi e ciò in  certe zone ci ha favorito, soprattutto nel settore piscine, mentre in altre, come in Spagna- mercato che ci interessa molto così come la Francia- desideriamo incrementare la nostra presenza.

Ed anche per questo  partecipate come espositori alla fiera Piscina BCN…..

Come ben si sa ci sono due fiere molto importanti nel settore della piscina: Lione e Barcellona. E noi siamo sia a Lione che a Barcellona. Io mi occupo di comunicazione dal 2001 e dall’ora abbiamo partecipato a tutte le edizioni, sempre in maniera più complessa e organizzata.

Cosa ne pensa dell’evoluzione di questo evento?

Secondo me Salon Piscina BCN ha raggiunto il suo apice quattro anni fa, affermandosi come la prima fiera del settore piscine e superando quella di Lyon. Due anni fa ho notato, invece, un regresso in quanto alla presenza delle aziende ma soprattutto dei visitatori, forse per la crisi che ha colpito il mercato spagnolo ed europeo… Ovviamente valutiamo il successo di una fiera dal numero di visitatori che accorrono all’evento. Detto ciò, le sensazioni per questi primi tre giorni sono positive anche perché al nostro stand sono venute molte aziende spagnole, cosa che a noi fa molto piacere visto che stiamo puntando su questo mercato.

Flag Pool: Liner pvc che ricreano le fantasie del marmo

Flag Pool: Liner pvc che ricreano le fantasie del marmo

piscine
Linkedin
Scritto da

GuidaPiscine.it

Lascia un commento

ultimi articoli su i consigli di guidapiscine.it