Piscina perde acqua all'altezza dello skimmer?
Ho notato che ultimamente la mia piscina perde acqua e si blocca all'altezza degli skimmer. Ciò succede quando sono "aperte" dei buchi che si trovano sotto il cestello. Quando invece sono chiusi (c'è una specie di coperchietto che si gira) non accade. Può esserci una perdita nel sistema? Ciò accade sia a motore spento che acceso. Il problema è che quando ho queste bocchette chiuse e il motore acceso non gira l'acqua dalle bocchette mentre se li apro esce in grande quantità. Chiedo scusa per il linguaggio poco tecnico.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 6 persone
Egregio,
ci deve essere evidentemente una parte dello e degli skimmer fessurata; difatti per la teoria dei vasi comunicanti, dove si ferma il livello in piscina, corrisponde all'altezza dell'eventuale rottura; perdendo sia a motori accesi che spenti suppongo possa essere il problema prima evidenziato; altrimenti, se piscina rivestina in Pvc, potrebbe essere una mancata tenuta idraulica della flangia e guarnizione dello skimmer a tenuta sul telo.
Cordiali saluti
Geom. Marras
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
2 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 1 persone
secondo me dovrebbe chiamare un tecnico delle piscine per verificare se ci sono delle perdite e se funziona tutto.
saluti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Buongiorno, nello skimmer solitamente ci sono due fori, uno che va al collettore di aspirazione (pompa) l'altro può andare ad un eventuale reintegro. Se il reintegro non ci fosse deve stare chiuso e il buco non dovrebbe nemmeno essere stato fatto.
Detto questo da quello che dice sembra che ci sia una perdita. Purtroppo (a meno che non veda la perdita nel locale tecnico) l'unica soluzione è scavare e controllare/sostituire i raccordi o le tubazioni dallo skimmer al locale tecnico.
Ovviamente la pompa non può circolare senza aspirazioni quindi non chiuda mai contemporaneamente tutte le aspirazioni o tutte le mandate altrimenti può creare dei danni alla pompa e all'impianto.
Per completezza le posso dire che esistono dei prodotti che vanno a coprire dei micro trafilamenti dell'impianto ma ho sentito pareri molto discordanti a riguardo e non ho mai provato personalmente.
Saluti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande3 Risposte, Ultima risposta il 29 Aprile 2019
3 Risposte, Ultima risposta il 30 Giugno 2015
6 Risposte, Ultima risposta il 03 Settembre 2014
2 Risposte, Ultima risposta il 12 Giugno 2020
5 Risposte, Ultima risposta il 12 Gennaio 2016
7 Risposte, Ultima risposta il 19 Ottobre 2017
2 Risposte, Ultima risposta il 09 Maggio 2017
2 Risposte, Ultima risposta il 21 Luglio 2016