Obbligatorietà della presenza bagnino
abbiamo una piscina condominiale di metri 8x16 profondità acqua da cm. 96 a cm.230
in località Lignano Sabbiadoro (Udine) Friuli Venezia Giulia. L'amministratore non mi sa dare una risposta supportata da documenti.
In caso di disgrazia accidentale chi sono i responsabili?
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 7 persone
Le piscine condominiali sono classificate a norme UNI in B1, quindi simili a piscine pubbliche.
Per avere una piscina condominiale senza bagnino deve avere una altezza di mm1200, dal bordo piscina al fondo, senza zona tuffi . La responsabilità civile è divisa nei seguenti modi l'amministratore come responsabile del condominio e condomini come proprietari.
Per ulteriori informazioni ci interpelli.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
7 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Salve, la disciplina è un po' controversa e dipende anche da comuni e province diverse, poi dipende da quante unità è formato il condominio perchè se supera le 6 unità diventa semipubblica ed è obbligatorio il bagnino. Comunque la responsabilità è sempre dell'amministratore che per prima cosa deve recintare tutta la zona che dà accesso alla piscina (questo anche se è sotto le 6 unità) per eventuali pericoli di cadute o per i bambini. Comunque si informi presso il comune o usl per chiarimenti più specifici. Saluti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Buongiorno, in effetti la normativa è di difficile interpretazione e con competenze diversificate. Intanto occorre capire se le unità che compongono il condominio sono oltre il numero di sei. Al chè la presenza del pool assistant è pressocchè obbligatoria, considerato che in tal senso la piscina è da considerarsi semi-pubblica. Rammenti che in linea di teoriala competenza in materia di controllo sulle zone costiere è della Guardia Costiera (effettuano controlli anche negli alberghi con piscina oltre che negli stabilimenti balneari). In realtà l'amministratore ha un dovere di controllo e di presenza ancorché delegata in quanto deve essere presente un addetto primo soccorso ai sensi del D.L.vo 106 (ex dm81), quindi fossi io l'amministratore imporrei il bagnino.....Oppure farei usare la piscina a rotazione al max ad una unità immobiliare come fosse una piscina privata....
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 4 persone
Salve,
dal punto di vista normativo non esiste una disciplina apposita che riguardi le piscine condominiali e quindi private. La G.U. del 17.02.92 e successivo D.M. del 18.03. 96 descrivono le norme di sicurezza per gli impianti sportivi. L'interpretazione di tali norme, secondo buon senso, consente di applicare la normativa delle piscine pubbliche anche a quelle condominiali. La presenza dell'assistenza bagnanti per vasche superiori a 50 mq è obbligatoria e costanteper tutto il periodo in cui la piscina è accessibile all'utenza. tra l'altro è necessario disporre di un primo soccorso. E' bene ricordare che in caso d'incidente di un frequentatore della piscina, IL CONDOMINIO - E NON L'AMMINISTRATORE - deve considerarsi custode di cosa pericolosa e, di conseguenza, deve proteggere in modo adeguato la piscina.
Cordiali saluti.
CREM DI R. MANFRONI - VELLETRI
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gent.mo Sig. Mezzato, per la piscina in questione a nostro parere non ci dovrebbe essere nessun obbligo riguardo alla presenza di un bagnino. Tuttavia spesso e volentieri queste norme sono regolate in maniera diversa da regione a regione e da provincia a provincia. Provi comunque per maggiori informazioni al riguardo a chiedere all'ASL di vostra competenza.
Sperando di esserLe stati di aiuto, cogliamo l'occasione per porgere distinti saluti.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Vi consiglio di contattare il Vostro Comune e farVi dire che cosa indica la delibera regionale.
Per ogni regione, le regole cambiano.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
L'amministratore è il responsabile, è consigliabile installare un sistema di sicurezza anti caduta
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Salve,
sicuramente l'amministratore del condominio è responsabile di tutte le parti comuni, compreso la piscina.
Crem di Manfroni Roberto
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande5 Risposte, Ultima risposta il 15 Settembre 2014
2 Risposte, Ultima risposta il 15 Marzo 2016
2 Risposte, Ultima risposta il 04 Ottobre 2016
1 Risposta, Ultima risposta il 19 Dicembre 2018
1 Risposta, Ultima risposta il 21 Novembre 2018