Acqua del pozzo diventa verde con l'aggiunta delle pastiglie di cloro
Ho acquistato una piscina esterna da 305 cm di diametro, quando sono andata a riempirla (come stamattina) mi sono accorta che era leggermente torbida, non sembrava nulla di grave ma arrivata circa a metà mi sono fermata e ho voluto aggiungere le pastigliette di cloro ( le avevo precedentemente fatte sciogliere in una bacinella a parte) dopo pochi minuti e diventata gialla verde...è la prima volta che acquisto una piscina e non so bene come fare..un anti alghe può bastare??
grazie in anticipo
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 25 persone
E' probabile che il colore che Lei ha visto tenda più sul marrone più o meno chiaro che non sul verde.
In tale ipotesi la colorazione è dovuta alla presenza di ferro nell'acqua del pozzo. In effetti quest'ultimo per effetto del potere ossidante del cloro si trasforma in ossido di ferro dal colore rosso bruno.
Dr Nicola Carone
PISCINE BLU POOL - ORIA
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
6 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 12 persone
Ciao io ho rempito la piscina con acqua di pozzo,la prima cosa che ho fatto e stato inserire il cloro poi antialghe, subito dopo l'acqua e diventata gialla/marrone ora e cosi da un paio di giorni , devo aspettare che passi la reazione che si e' creata con l'aggiunta del cloro..e filtrare la piscina ugualmente?...oppure immettere qualche prodotto particolare per eliminare questo colorito orrendo?.
Grazie ciao.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Non dipende dall' acqua ma dal materiale dell piscina quelle in polietilene lo fanno all inizio ... ma dopo un po di trattamenti non avrai più problemi
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 5 persone
L'acqua del pozzo non è trattata come l'acqua di acquedotto perciò è probabile che al suo interno ci sia già una proliferazione di alghe.
Il modo migliore di procedere è quello di riempire la vasca, fare una clorazione d'urto (ovvero immettere 20gr di cloro per ogni metro cubi d'acqua) e lasciare che il suo impianto filtri l'acqua per almeno 24 ore (in questo lasso di tempo NON FATE IL BAGNO).
Successivamente, con un test kit, verifichi la quantità di cloro e di ph presente nella sua piscina
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 10 persone
Salve,
Con la piscina piena va eseguito l'analisi del PH Senza introdurre nessun prodotto. Se il PH è regolare (tra 7,2 e 7,6) eseguire un trattamento schock introducendo 20 gr. x mc. di cloro granulare al 56% sciolto in un secchio con acqua) Mettere una pastiglia da 200gr per il mantenimento à due bicchieri di antialghe.
(solo per la prima volta... poi 1 bicchiere alla settimana. Se non ci sono problemi di diversa natura... dovrebbe funzionare. Auguri
CREM di Roberto Manfroni
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Il problema potrebbe ricercarsi nell'acqua del pozzo. Si consiglia di svuotare la vasca e riempirla con acqua pootabile, eseguire un trattamento shock e procedere con il trattamento
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 11 persone
Spett.le sig.ra Ilenia Buongiorno,
E' sempre consigliabile riempire la piscina con acqua potabile , questa già alla partenza viene trattata con prodotti adeguati .
L'acqua del pozzo normalmente viene sconsigliata per il semplice motivo che:
1° essere sicuri che l'acqua prelevata non sia di superficie e quindi contenente impurità.
2° quando si riempie di acqua la piscina deve essere riempita fino all'altezza dovuta e fare il primo trattamento Choc con il cloro granulare in misura alla quantità dell'acqua . IMMETTERE IL CLORO PER UNA MIGLIORE DISTRIBUZIONE NELLO SKIMMER 600 gr ogni 50 mc di acqua , e fare Filtrare per 24h al termine controllare il PH se è nella norma.
le pastiglie di cloro devono essere aggiunte nello skimmer per un scioglimento lento che dura di media una settimana a seconda del tempo di funzionamento della pompa .
Con la temperatura dell'acqua la filtrazione deve essere sempre adeguata, per evitare la formazione di alghe e la variazione del ph.
Per maggior sicurezza sul nostro sito alla voce SOLUZIONI RAPIDE vi sono le soluzioni per un adeguato comportamento da eseguire sù ogni problema che nella stagione di balneazione si possono creare
Porgo distinti saluti Roberto Grassi
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande1 Risposta, Ultima risposta il 23 Febbraio 2018
1 Risposta, Ultima risposta il 20 Agosto 2016