Come misuro i batteri?
Nella mia piscinetta fuoriterra da 4,5mt: subito dopo l'immissione di cloro in granuli e disciolto in acqua, l'acqua diventa verde. In un'ora il verde si stabilizza.
Il motore usato da 9000 lt/h ricambia il contenuto d'acqua in un'ora circa.
Non sono servite clorazioni d'urto, nè ph sempre perfetto, nè cambi frequenti filtri a cartuccia, ma neppure uso di motori a sabbia con controlavaggi frequenti, nè flocculanti, nè sequestranti.
L'unica soluzione finora è stata estetica: un bicchierino da 100 cc di acqua ossigenata a 130 volumi, al 30%. 20 minuti e tutto ritorna perfettamente trasparente.
Stranamente, se verso il perossido d'idrogeno poco dopo la clorazione, con acqua non ancora divenuta verde, non ho lo stesso effetto schiarente.
L'acqua (non di pozzo) è mediamente ferrosa e calcarea. Con quella di pozzo, molto più calcarea e ferrosa, il problema aumenta leggermente, ma lo risolvo ugualmente così.
Inoltre, poichè il perossido d'idrogeno abbatte il cloro combinato (libero e totale), esiste in commercio un economico e veloce test per misurare potere battericida e batteri quando si usano altri sanificatori (bromo, perossido d'idrogeno, ozono ecc) ?
In altre parole, se aggiungo il perossido d'idrogeno e mi abbatte il cloro, come faccio a sapere se e quando l'acqua è sicura per il bagno e per quanto tempo?
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Il Cloro e il perossido di idrogeno non vanno mai usati insieme, sono alternativi. Ci sono dei test kit per misurare la quantità di ossigeno presente in acqua.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!