Riscaldamento della piscina con energia solare

Nonostante in Italia si goda di un clima temperato, la stagione di utilizzo della piscina è di soli tre mesi. Grazie ai sistemi di climatizzazione odierni si può utilizzare la piscina anche in inverno, sia che sia coperta o scoperta. Scopri i sistemi di climatizzazione delle piscine coperte e scoperte.

10 GEN 2013 · Tempo di lettura: min.
Le coperture con lamine di policarbonato sono un'alternativa pulita e sostenibile per il riscaldamento della piscina.
Nonostante in Italia si goda di un clima temperato, la stagione di utilizzo della piscina è di soli tre mesi. Grazie ai sistemi di climatizzazione odierni si può utilizzare la piscina anche in inverno, sia che sia coperta o scoperta.

Il riscaldamento delle piscine scoperte si può realizzare solo con l’utilizzo di energie rinnovabili, energia solare termica, caldaie di pellets, etc. Si tratta di impianti semplici e non troppo costosi che, nel caso dell’energia solare, impiegano la pompa idraulica della piscina per inviare l’acqua verso i pannelli che accumulano il calore.

Invece, la riscaldamento delle piscine coperte ammette varie opzioni che possono essere impiegate in tutti i casi. Si possono installare pompe di calore, che non solo riscaldano l’acqua ma diffondono il calore in tutta la zona della piscina. Il vantaggio delle pombe di calore è che sono reversibili e quindi si possono utilizzare anche per l’aria condizionata.

Anche per la piscina coperta si possono utilizzare i pannelli solari, la cui funzione può essere utile anche per il riscaldamento dell’acqua sanitaria. Questa alternativa pare particolarmente conveniente per le piscine di grandi superfici di strutture turistiche o pubbliche.

La copertura della piscina può essere realizzata con lamine in policarbonato. Si tratterebbe, in questi casi, di un tipo di copertura che favorisce il riscaldamento dell’acqua in maniera del  tutto naturale perché si approfitta dell’energia solare in maniera pulita ed economica. Uno dei vantaggi di questo sistema rispetto all’installazione dei pannelli solari è che vi è una trasmissione diretta del calore, senza la necessità di installare tubi di interconnessione né di impianti più complessi.

Inoltre, essendo collocati direttamente sulla superficie dell’acqua si evita anche l’evaporazione dei prodotti di manutenzione della piscina, per cui il risparmio di acqua e di questi tipi di prodotti di somma al risparmio che si ottiene nell’energia che si impiega con la climatizzazione.

Foto: A-Kroll Proyectos Integrales

piscine
Linkedin
Scritto da

GuidaPiscine.it

Lascia un commento