Sistema a skimmer e a bordo sfioro
Sono un po' inesperto ma vorrei sapere: che differenze ci sono tra un sistema a skimmer e uno a bordo sfioro? Grazie
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 9 persone
Buon pomeriggio,
sono due tipi di tracimazione diversi.
Il sistema a skimmer consiste nel dotare la vasca di un certo numero di accessori, chiamati appunto skimmer, simili ad una bocca. Questi skimmer saranno posizionati accuratamente tutti alla stessa altezza, in quanto saranno loro a dettare il livello dell'acqua. Essi, infine, aspirano l'acqua e la portano direttamente a filtrazione.
Il sistema a sfioro, invece, consiste in uno o più lati sfioranti. Ciò significa che sarà l'altezza dei suddetti lati della piscina a dettare il livello dell'acqua, in quanto essa andrà a stramazzare proprio su questo lato (o lati). L'acqua sfiorata sarà raccolta in una canalina e poi portata in una vasca di compenso oppure può direttamente sfiorare in una vasca di compenso...e poi andrà a filtrazione.
Spero di essere stato chiaro. Resto a disposizione.
Cordiali saluti da PROAQUA piscine&spa
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
4 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
È una questione di circolazione dell'acqua. Nel primo caso l'acqua viene aspirata da degli accessori (chiamati skimmer) fatti a bocca svasata, di solito se ne mette uno ogni 20 ma di superficie d'acqua, mentre nel caso a sfioro o bordo sfioratore l'acqua tracima in questo bordo e necessita di una vasca di compenso per essere accolta e riemersa nella piscina stessa. Chiaramente la differenza è più che altro estetica e di pulizia del pelo dell'acqua (in caso sfioro migliore), a patto di una buona progettazione delle mandate. Lo sfioro è però più costoso da realizzare.
Cordiali saluti
Verde & Acqua Srl
Luigi Baracchini
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno, concordo con i colleghi ed aggiungo che economicamente conviene il sistema a skimmer ma esteticamente è più bella quella a sfioro
Cordiali saluti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
allora: tecnicamente, sul risultato del mantenimento acqua piscina non c'è differenza, naturalmente i due sistemi sfioro e skimmer devono essere ambedue eseguiti a regola d'arte.
Esteticamente è soprattutto una questione di gusto personale: in quella a sfioro si vede l'acqua della piscina traboccare, per essere raccolta nella canaletta e convogliata ad una vasca di compenso; in quella a skimmer il livello dell'acqua in piscina rimane al di sotto del bordo di circa 12/13 cm.
Costruttivamente, dal punto di vista edilizio, nella sua esecuzione è più impegnativa quella a sfioro dato che il raggiungimento della linea di sfioro dell'acqua deve essere esattamente in piano al millimetro; inoltre che dovrà essere eseguita una canaletta di raccolta dell'acqua ed una vasca di compenso dove l'acqua dello sfioro dovrà essere accumulata per essere ripresa dalla/e pompa/e di filtrazione.
Contrariamente, in quella a skimmer le tubazioni saranno collegate direttamente agli skimmer stessi.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buonasera, riguardo la Sua domanda Le spiego che:
Il sistema a skimmer prevede l'aspirazione dell'acqua di superficie tramite appunto gli skimmer , posizionati al di sotto del livello piscina, con l'acqua a metà dello skimmer.
Il sistema a sfioro prevede il livello d'acqua proprio a livello piscina, La filtrazione avviene attraverso quindi la tracimazione tramite griglia di sfioro in canale che verrà poi filtrato tramite vasca di compenso.
I costi quindi sono anche diversi tra skimmer e sfioro.
Se vuole altre informazioni mi può chiamare tranquillamente.
Cordiali saluti
Agata Gulisano
Vecchio Piscine
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande11 Risposte, Ultima risposta il 18 Marzo 2013
2 Risposte, Ultima risposta il 09 Maggio 2017