rumore fastidioso della piscina
salve,
vorrei esporre questa problematica e sperare che qualcuno possa aiutarmi. Quando l'acqua nella piscina a sfioro passa nella canalina ed entra nella bocchetta rotonda sotto la griglia che porta l'acqua nella vasca di compenso fa un rumore molto forte molto sgradevole simile a quello di uno scaricio dovuto al rumore della caduta dell'acqua nel tubo sottostante. é una cosa normale ? è possibile eliminare questo problema?
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Buongiorno,
la causa del rumore è il diametro insufficiente del tubo di scarico rispetto alla quantità di acqua che deve evacuare.
Una soluzione semplice che riduce il problema notevolmente, è quello di inserire all'interno del tubo di scarico un tubo rigido in Pvc diametro 25 mm avendo cura che, una volta inserito, non venga inghiottito dal tubo di scarico.
La parte inferiore del tubo dovrà essere tagliata a 45° mentre quella superiore avrà un taglio normalmente perpendicolare.
Andrea Pettazzoni
Wellness & Pools Snc
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
2 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve Marco,
da ciò che illustra sembra che "la bocchetta" che porta l'acqua dal canale di tracimazione alla vasca di compenso (in corrispondenza della vasca di compenso?) sia solamente una mentre dovevano essere almeno 3 (ciò dipende dalle dimensioni della piscina) con un diametro minimo di 90 mm. Oltre a questo, deve verificare se la vasca di compenso è un locale chiuso, con una sola apertura, oppure se c'è un collegamento con un altro locale. Queste sono considerazioni che avrebbe dovuto fare chi le ha realizzato la piscina.
Cordialmente
Ing. Matteo Di Candia
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 2 persone
il rumore egregio è sostanzialmente dovuto alla caduta libera dell'acqua di sfioro; evidentamente le tubazioni di raccolta che vanno in vasca di compensazione non sono correttamente dimensionate e/o posizionate con le opportune pendenze, senza avere tenuto conto delle perdite di carico o degli attriti dei materiali; innescando cosi dei vortici che diventano rumorosi.
cordiali saluti
Geom Marras
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande4 Risposte, Ultima risposta il 15 Gennaio 2020
1 Risposta, Ultima risposta il 29 Agosto 2017
14 Risposte, Ultima risposta il 12 Maggio 2014