Piscine senza tubazioni
Esistono delle piscine senza tubazioni che presentano uno o due skimmer in base alla grandezza della stessa per filtrare l'acqua. Costano di meno, offrono meno dispendio di denaro sulla base del wattaggio e se ci fosse qualche problema esso è facilmente identificabile in quanto il filtro è solo quello.
Sono però poco convinta dall'efficacia del sistema. Possibile che su un piscina 4x10 un solo skimmer possa effettivamente pulirla e rendere buona la qualità dell'acqua?
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
le piscine devono avere una efficace circolazione..... skimmer, bocchette e prese di fondo devono essere dimensionati correttamente e sempre correttamente posizioni cosi da garandite una uniforme circolazione dell'acqua, che sitraduce in una pulizia meccanica efficace cosi come un condizionamento chimico altrettanto efficace. il sistema a muro filtrante unico è un impianto prefabbricato ed economico destinato, secondo noi ad un mercato, che del prefabbricato, ne fa la propria forza. vedi stai uniti o similari. ma la qualità finale e sicuramente differente dagli standard a cui noi siamo abituati.
cordiali saluti
geom. Marras
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Salve Sig.ra Desiree,
Il filtro di questo sistema è costituito da un "panno" e per pulirlo si lava in lavatrice; richiede un forte impiego di prodotti chimici per il trattamento dell'acqua, specialmente nei periodo più caldi.
La piscina non possiede uno scarico (l'acqua di deve eliminare tramite una pompa sommersa) e un impianto di circolazione spesso non adeguato, per tutte le dimensioni della piscina, oltre al fatto che non è possibile applicare elettrolisi o centralina di dosaggio automatico prodotti chimici. Probabilmente oggi, in base alla nuove norme per piscine private UNI EN 16582 e 16713 questo sistema non è più a norma.
La piscina, corredata di questo sistema, è certamente poco costosa perché richiede molto meno lavoro e componenti a livello di impiantistica (praticamente inesistente) e manodopera.
La migliore soluzione impiantistica per una piscina, a meno che non si abbiano esigenze particolari, è rappresentata da un impianto ben dimensionato con filtro a sabbia, magari multistrato, associato ad una pompa a risparmio energetico e un buon numero di elementi che assicurino l'aspirazione e la mandata!
Cordialmente
Ing. Matteo Di Candia
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande4 Risposte, Ultima risposta il 27 Agosto 2013
6 Risposte, Ultima risposta il 24 Agosto 2012
5 Risposte, Ultima risposta il 09 Settembre 2015
2 Risposte, Ultima risposta il 08 Settembre 2015
6 Risposte, Ultima risposta il 15 Aprile 2013
2 Risposte, Ultima risposta il 13 Aprile 2015
1 Risposta, Ultima risposta il 21 Luglio 2016