PH alto. Un dramma che non riesco a fronteggiare più!
Salve, entro subito nella questione. Riempio la piscina ogni anno, con acqua di un pozzo, che nei primi giorni è sempre a 7.1 di pH. Poi, inesorabilmente, nonostante metta anche 50 Kg di correttore di pH, esso sale a 8.2. Non riesco proprio a farlo scendere, considerate che ancora nessuno (6 giugno) si è fatto il bagno, non ci sono state particolari piogge. Il cloro si mantiene entro valori che vanno dallo 0 (RARAMENTE, se dimentico le pastiglie), a 1.0-1.5 massimo. Che devo fare? Acido muriatico? Dura qualche giorno l'effetto, poi come se nulla fosse, torna alto. Devo cambiare il filtro? (Uso un filtro a diatomee che cambio ogni 14 giorni).
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 9 persone
Buonasera Sig. Andrea,
Quest'anno le piogge e l'acqua dei pozzi sono alterate e modificate. L'acqua del pozzo va sempre fatta analizzare per verificare i contenuti chimici e microbiologici. Questo permette di essere precisi nel valutare e correggere l'acqua qualora servisse. Il PH va inserito in quantità ripartite anche in 3-4 volte e non tutto assieme ma nel tempo di anche un mese. Controlli anche eventuali ioni metallici (rame, ferro, + manganese, calcite, aragonite ecc.). Veda anche la misurazione della durezza in gradi francesi (deve essere attorno ai 15 gradi).. Non riempi la piscina di ogni cosa. Abbi pazienza e nel tempo maturerà anche la paglia!
Cordiali saluti.
Roberto CREM di Velletri
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
3 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 1 persone
buongiorno
visto tutto il tempo e la fatica che "spende " per ottenere e mantenere acqua limpida e sana in piscina, le consiglierei di investire in un apparecchio di controllo e dosaggio automatico che possa così gestire senza il suo costante intervento, i livelli di cloro e ph. Questo tipo di apparecchiatura richiede un iniziale intervento anche massivo, di prodotti shock, ma poi lei dovrà solo godere dei benefici della sua bella piscina.
a disposizione per un eventuale preventivo.
HABITAT & RELAX LATINA
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Egregio Andrea, prima di ogni cosa, Le posso dire che l'acqua di pozzo non è il massimo per riempire la piscina, la norma dice che le piscine vanno riempite con acqua potabilizzata. Sicuramente se usasse dell'acqua potabilizzata non avrebbe tutti questi problemi. Provi a farlo prima di installare centraline o cose varie. Secondo aspetto perchè svuotare la piscina ogni anno?
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 4 persone
Buon giorno Andrea, il consiglio che posso darle è quello di installare una pompa dosatrice proporzionale automatica, con questa pompetta potrà dormire sonni più tranquilli e finalmente godersi la piscina.
la pompetta doserà proporzionalmente l'acido necessario, e lei non dovrà far altro che cambiare la tanichetta esaurita.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande3 Risposte, Ultima risposta il 19 Agosto 2013
6 Risposte, Ultima risposta il 15 Luglio 2013
1 Risposta, Ultima risposta il 27 Aprile 2016
7 Risposte, Ultima risposta il 28 Agosto 2012
1 Risposta, Ultima risposta il 13 Settembre 2019
3 Risposte, Ultima risposta il 22 Giugno 2018
1 Risposta, Ultima risposta il 04 Agosto 2019
1 Risposta, Ultima risposta il 24 Giugno 2017