Costruire piscine legalmente
Quali licenze/ autorizzazioni è necessario possedere per costruire piscine legalmente?
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 4 persone
Salve Sig. Antonio,
Con le norme recenti del 2012 e precedenti che disciplinano e regolamentano le modalità di costruzione delle piscine interrate (ma anche fuori terra), è necessario in primis un progetto di un tecnico professionista che elenchi anche la stabilità della piscina, della abitazione ecc. in previsione di possibili terremoti, smottamenti. Il Comune poi completerà la pratica dopo aver verificato il rispetto dei beni archeologici, paesaggistici, il sistema idreologico, le distanze dei confini e quant'altro.
Si affidi quindi ad un tecnico professionista (Geom. Arch. Ing.) per la relizzazione del progetto. Escluda senz'altro i fai da te per non passare guai infiniti.
Cordiali saluti.
CREM di Roberto Manfroni Velletri
Cordiali saluti.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
7 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Si apre un capitolo purtroppo ampio. Dico purtroppo perchè per quello che riguarda le piscina ad uso privato esiste un accordo stato regione che è recepito in modo diverso, e con tempi diversi, da ogni regione. Succede quindi che all'interno della stessa regione le diverse province diano pareri discordanti alla costruzione delle piscine.
Le casistiche sono molto diverse: si va dal diniego motivato dall’ARPA al RUE
Aree soggette a particolari vincoli sono poi quelle poste in parchi o zone di rispetto di edifici considerati storici o di particolare pregio
Detto questo costruire una piscina è più facile di quanto possa sembrare. Infatti rispetto al passato oggi basta una semplice DIA (dichiarazione di inizio attività) o SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) oppure una CIL (comunicazione di inizio lavori), e non più una concessione edilizia. Per evitare tanti problemi consiglio di consultare il referente del comune, è una cosa che può fare anche il privato cittadino, e chiedere esattamente l’iter progettuale.
Esistono in ultimo anche strutture, che chiamiamo amovibili, che possono non richiedere la alcun tipo di permesso. Solitamente queste strutture sono installate esternamente.
Sperando d'aver fatto cosa gradita.
Porgiamo distinti saluti.
Lo staff di Progetto H2O srl
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Spett.le sig. Antonio
con le normative vigenti la piscina interrata deve essere denunciata alle autorità .
La piscina interrata con uso di calcestruzzo deve essere presentato un progetto da un tecnico locale Il tecnico locale è senza dubbio preparato e informato dalle norme vigenti locali del suo comune .
Per qualsiasi informazioni più approfondite non esiti contttarci
Le porgo distinti saluti Roberto Grassi
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Egr. Sig Antonio,
per darLe una risposta dettagliata abbiamo bisogno di conoscere se la zona in cui deve realizzare la piscina è sottoposta o meno a vincolo: paesaggistico, idrogeologico, archeologico o qualche altra restrizione che la masochistica vena dei nostri politici si inventa per limitare sia le libertà del cittadino che la possibilità per le imprese di sviluppare lavoro ed occupazione (mi perdoni lo sfogo ma la mia ditta ha sede in Puglia che al momento credo sia la regione più massacrata fra tutte)
- Se esiste un vincolo di qualunque tipo Le necessita "il permesso a costruire".
- In assenza di vincolo può realizzarla inviando al Comune una DIA ed aspettare 30 gg per l'inizio dei lavori oppure può, sempre tramite un tecnico, presentare una SCIA ed incominciare i lavori il giorno successivo tenendo presente che la piscina privata è una pertinenza dell'abitazione principale.
Distinti saluti.
Dr Nicola Carone
PISCINE BLU POOL
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
bisogna presentare un progettino in comune per avere l'autorizzazione a costruire.
se la casa non è ancora terminata si può richiedere una variante altrimenti ci vuole una SCIA
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
buongiorno
per conoscere le autorizzazioni necessarie per la realizzazione di una piscina bisogna recarsi all'ufficio tenico del comune interessato o da un serio professionista , perché ogni località ha le sue regolamentazioni: tanto potrebbe bastare la sola DIA , come in gran parte del territorio italiano, quanto invece potrebbero servire autorizzazioni ben più complicate per es. quelle legate a vincoli archeologici o paesaggistici. se fosse nel lazio ci contatti in quanto nella nostra regione esiste una circolare che la potrebbe facilitare.
restiamo a disposizione.
HABITAT E RELAX piscine di J Hardy
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
per costruire una piscina interrata servono delle pratiche edilizie denominate DIA o SCIA che per esteso sono delle denunce di inizio attività.
Sono redatte da un geometra/architetto/ingegnere iscritti ai relativi albi professionali e depositate in comune, il quale ha la facoltà di concedere o meno la realizzazione della piscina.
Oltre a questo nel caso di una piscina in cemento armato o in cassero a perdere di polistirolo serve depositare sempre in comune il progetto della piscina assieme ai calcoli dei cementi armati e la notifica al genio civile.
Nel caso invece di una piscina realizzata in pannelli di acciaio , se l' azienda produttrice della struttura dispone di un calcolo ingenieristico della struttura non serve il calcolo e la denuncia al genio civile dei cementi armati.
Comunque noi siamo rivenditori piscine SOLARIS e possiamo fornirle tutto il supporto, calcoli e certificazioni per la sua nuova piscina.
Cordiali saluti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile sig. Antonio,
per costruire una piscina interrata, innazitutto bisogna chiedere i permessi al proprio Comune di residenza e verificare (sempre tramite il Comune) che non ci siano vincoli ambientali di alcun genere.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande6 Risposte, Ultima risposta il 15 Marzo 2013
1 Risposta, Ultima risposta il 12 Giugno 2018
6 Risposte, Ultima risposta il 31 Maggio 2017
6 Risposte, Ultima risposta il 24 Agosto 2012
13 Risposte, Ultima risposta il 30 Maggio 2012
9 Risposte, Ultima risposta il 28 Dicembre 2015
15 Risposte, Ultima risposta il 23 Marzo 2015
11 Risposte, Ultima risposta il 26 Marzo 2013
1 Risposta, Ultima risposta il 16 Luglio 2015