Come riscaldare la mia piscina?
Si può installare un impianto di climatizzazione in una piscina già esistente?
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 5 persone
Salve,
Per riscaldare l'acqua della piscina c'e' un sistema innovativo termodinamico con un risparmio di circa il 40% rispetto ai sistemi tradizionali. Vedi sito:
Crem-termica - la descrizione in pdf puo' essere scaricata. Il costo iniziale e' maggiore...poi si risparmia. In alternativa ci sono numerosi modi, ma in particolare un po' piu' economico dei sistemi tradizionali ci sono delle strisce in gomma che esposte al sole rilasciano calore all'acqua buono no?
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
4 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile sig.ra Elisabetta,
per riscaldare l'acqua di una piscina ci sono diversi metodi a seconda della fonte di energia di cui dispone.
In ogni caso gli interventi da fare sono nel locale tecnico, quindi non sono invasivi nella piscina.
Ma bisogna fare una precisazione:
se intende usare la piscina in mesi tiepidi ma con acqua fredda (esempio aprile/maggio o settembre/ottobre) o se intende usare la piscina durante tutto l'inverno.
Le due situazioni sono opposte.
Se si vuole alzare di qualche grado l'acqua della piscina in modo da usarla quando è maggio e la temperatura esterna è gradevole ma l'acqua è fredda, allora basterebbe un riscaldatore elettrico o una pompa di calore o dei pannelli solari.
Se, al contrario, intendete usare la piscina anche in inverno, allora gli impianti sono molto più importanti in quanto si tratta di adeguare una temperatura dell'acqua molto fredda ad una temperatura confortevole, generalemente 26/28 gradi.
Ma, ovviamente, usare una piscina riscaldata in inverno vuol dire anche coprire la piscina con una copertura telescopica in modo da poter riscaldare anche l'aria.
Oltre tutto una piscina riscaldata in inverno vuol dire anche avere un impianto di deumidificazione che tolga l'inevitabile condensa che si genera quando si riscalda l'acqua.
In tutti i casi bisogna capire di quanto fabbisogno energetico ha bisogno la sua piscina per consigliare le apparecchiature giuste.
E' importante anche sottolineare che, per mantenere l'acqua calda evitando consumi eccessivi, è consigliabile una copertura isotermica che mantiene alto il calore dell'acqua.
Il calcolo del fabbisogno energetico si ottiene sapendo una serie di dati (esposizione al sole, volumi di acqua, temperatura che si vuole ottenere ecc ecc) e si può compilare il cosiddetto "bilancio termico".
Saluti.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Preg.ma Elisabetta, parta dal presupposto che, qualunque fonte utilizzi, la piscina riscaldata ha bisogno di essere coperta per evitare onerosi sprechi di energia.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Ma costa troppo di energia elettrica! Qualcosa di meno dispendioso, anche perche' la piscina e' esterna ed e' 18x7 h da 20cm a 2,40
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gent.mo Elisabetta, può decidere di scaldare la sua piscina mediante pompa di calore o scambiatore di calore, in entrambe i casi si può intervenire anche successivamente alla realizzazione del locale tecnico.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande1 Risposta, Ultima risposta il 18 Agosto 2015
8 Risposte, Ultima risposta il 03 Dicembre 2013
2 Risposte, Ultima risposta il 17 Ottobre 2017
2 Risposte, Ultima risposta il 18 Ottobre 2016
2 Risposte, Ultima risposta il 04 Settembre 2013
7 Risposte, Ultima risposta il 04 Febbraio 2013
8 Risposte, Ultima risposta il 12 Gennaio 2015
9 Risposte, Ultima risposta il 01 Aprile 2015