come posso effettuare la pulizia del filtro a sabbia?
La piscina ha 7 stagioni (estive) alle spalle......come posso effettuare la pulizia- sterilizzazione del filtro a sabbia?
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 15 persone
Salve,
Eseguire il controlavaggio posizionando il selettore su Bach-wash fino a quando l'acqua intravista dallo spioncino trasparente non sia chiara e pulita. Ogni anno, alla chiusura dell'impianto è necessario eseguire il controlavaggio, chiudete le valvole d'intercettazione, aprire il filtro a sabbia nella parte superiore, scaricare l'acqua del filtro (in basso c'è un rubinetto) una volta fatta fuoriuscire l'acqua richiudete il rubinetto, introdurre un prodotto decalcificatore ed igienizzante fino al livello superiore della sabbia. Lasciare il liquido fino alla riapertura della piscina nella stagione successiva. ripristinare il tutto ed eseguire un controlavaggio e la pulizia delle tubazioni.
Da notare sull'idrometro che la pressione nel circuito (piscine medie-piccole) sia tra 05 e 1,5 atm e che
comunque l'idrometro sia sempre sul verde. se sale oltre 1,5 dopo aver fatto il contralavaggio, necessita sotituire la sabbia quarzifera.
ciao.
C.R.E.M. DI R. MANFRONI - VELLETRI
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
12 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 9 persone
la pulizia del filtro , visto gli anni trascorsi (7) concordo con il mio collega che deve essere effettuata tramite la sotituzione totale della sabbia ( svuotamento totale del filtro ) pulizia e sgrassaggio del sistema di tubazione del filtro (diffusore), e riempimento del filtro con uno strato di allettamento in sabbia quarzifera con granulometria 0,7 e strato di riempimento con granulometria 0,4, In alternativa può utilizzare come prodotto filtrante il vetro filtrante (il costo è doppio ma che le garantisce una durata molto superiore dello strato filtrante e una capacità di filtrazione superiore, oltre a una maggiore sterilizzazione) o addirittura l' Antracite filtrante (ad un costo ancora superiore e con caratteristiche di pulizia e filtrazione immensamente più elevate).
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Concordo con i colleghi: va sostituita la sabbia.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buongiorno Tullio,
La prima cosa che può fare è verificare lo stato ed il livello della sabbia nel filtro. Se la sabbia è sciolta può essere sufficiente un lavaggio in controcorrente più lungo ed il rabbocco con nuova sabbia fino al livello ottimale di funzionamento. Se la sabbia si è compattata e non si riesce a scioglierla si potrebbe dover cambiare completamente il filtro.
Dopo aver ripristinato il buon funzionamento della piscina, per evitare inconvenienti futuri e garantirsi dei parametri dell’acqua ottimali per la balneazione, Le consiglio di effettuare con costanza il lavaggio in contro corrente del filtro e la manutenzione di tutto l’impianto.
Per una soluzione rapida ed efficiente della sua criticità sarebbe opportuno il sopralluogo di un tecnico competente.
Distinti saluti,
Fabio Sicurezza
Sici – Piscine e Benessere
Capua (CE)
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Sig. Tullio e grazie per averci interpellato.
Per quanto riguarda il lavaggio della sabbia immagino che dopo sette anni che utilizza la piscina saprà certamente come si opera per fare il controlavaggio della sabbia, per quanto riguarda la sanificazione del filtro dovrebbe per buona norma essere effettuata ogni anno preferibilmente a fine stagione estiva, utilizzando l'apposito prodotto.
In ogni caso le consiglio la sostituzione della sabbia, poichè è buona norma effettuarla dopo 5 stagioni di lavoro, se vuole possiamo indicarle un tipo di sabbia zeolitica che ha una capacità di filtrazione assolutamente tra le migliori, parliamo di 5 microns contro i 40-60 microns della sabbia quarzifera o vetro, questa viene sostituita dopo sette stagioni di funzionamento.
Se desidera ulteriori chiarimenti può contattarci direttamente.
Cordiali Saluti
Raoul Bullentini
Piscine & Co
Lucca
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 3 persone
La sabbia và assolutamente sostituita senza tanti giri, bisogna entrare nell'ordine di idee che specie chi usa gli impianti per uso pubblico debba investire qualcosa. Come diceva il vecchio, "pagare e sorridere"
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Il sistema piu semplice e quello di effetuare un buon controlavaggio e un trattamento della sabbia con prodotti specifici, ma dopo 7 anni la sabbia potrebbe avere un'usura tale da doverla sostituire e, se posso consigliare, lo si può cambiare con del vetro che le darà una pulizia piu elevata dell'acqua e duratura nel tempo
distinti saluti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 2 persone
All'inizio di ogni stagione è consigliabile aprire il filtro a sabbia e verificare la consistenza del materiale Filtrante(sabbia al quarzo).
Nel caso in cui non vengono riscontrate anomalie all'interno del filtro, consigliamo sempre l'utilizzo di un detergente per filtri a sabbia (può essere sia liquido che granulare) un composto a base di acido solforico e acido cloridrico, il quale elimina e previene la formazione di incrostazioni all'interno del filtro ed evita la formazione di "vie preferenziali"
Nel caso in cui sono presenti incrostazioni gravi (indurimento totale della sabbia) bisogna procedere alla sostituzione.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Salve signor Tullio,
il metodo più classico è quello di impostare la valvola a 6 via in CONTROLAVAGGIO. Il controlavaggio ha lo scopo di pulire il filtro.
In questa posizione, l'acqua viene mandata al filtro dal basso verso l'alto (contrariamente alla fase di filtrazione) fino alle candelette (i tubi posti in fondo al filtro). In questo modo il materiale filtrante si "sposta" liberando lo sporco che trattenevano: la spinta dell'acqua porta lo sporco direttamento allo scarico.
Data l'età del filtro, consiglierei di aprirlo per verificare la quantità di sabbia rimasta: probabilmente negli anni avrà notato un "abbassamento" nel livello della sabbia. In questo caso sarebbe bene aggiungerne di nuova (inserire sabbia fina).
A disposizione per ulteriori chiarimenti, saluto cordialmente.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Dopo sette anni e' consigliabile sostituire la sabbia, ad ogni modo potrebbe essere sufficiente cambiare il primo strato e fare un trattamento o con del disincrostante se necessario o semplicemente con del buon alghicida.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Il filtro di una piscina è il cuore del sistema di filtrazione. Pensandoci bene, questo componenete della vostra piscina, riesce trattenere all'interno della sua carica filtrante, durante il ciclo di lavoro di un'intera stagione, un quantitativo indescrivibile di impurità e quant'altro. Dovremmo quindi preoccuparci di mantenerlo sempre efficiente e disincrostato per ricevere in cambio un'acqua pura e cristallina.
Per procedere con questa operazione consigliamo: NetaFilter . Si tratta di un prodotto specifico per effettuare una profonda pulizia e disinfezione della carica filtrante. Per una pulizia periodica o annuale dei filtri consigliamo di operare nel seguente modo:
Vuotare completamente l'acqua contenuta all'interno del filtro, rimuovere la flangia di ispezione e pulizia dallo stesso. Versare NetaFilter all'interno filtro, assicurandosi che il prodotto copra totalmente la carica filtrante. Lasciare agire il prodotto per 8 ore, chiudere nuovamente il filtro ed effettuare un lavaggio abbondante.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Di norma la disinfezione della sabbia avviene continuamente con il cloro immesso in vasca, il problema potrebbe essere casomai il calcare, ma in ogni caso le coinsiglio di sostituire la sabbia, perchè dopo sette anni, potrbbe trovarsi residui della stessa in vasca in quanto col tempo la sabbia quarzifera tende ad assottigliarsi o impacchettarsi sampre per questione di PH.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Consigliamo il cambio totale della sabbia, in genere a quell'età è molto intasato e potrebbe aver difficolta a gestire la piscina per vari motivi. Potrebbe provare ad utilizzare al posto della sabbia quarzifera il vetro per filtri... da ottime prestazioni.
per la sterilizzazione puo usare specifici prodotti in altenativa acqua e ph minus in concentrazione molto elevata ma le consiglio dei prodotti specifici!
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande4 Risposte, Ultima risposta il 23 Ottobre 2017
2 Risposte, Ultima risposta il 12 Settembre 2017
1 Risposta, Ultima risposta il 25 Agosto 2019
2 Risposte, Ultima risposta il 02 Maggio 2017
2 Risposte, Ultima risposta il 22 Aprile 2020
2 Risposte, Ultima risposta il 07 Giugno 2018
5 Risposte, Ultima risposta il 03 Giugno 2013
1 Risposta, Ultima risposta il 12 Luglio 2018
5 Risposte, Ultima risposta il 22 Luglio 2013