Acqua verde
Buona sera abbiamo acquistato da tre gg una piscina fuori terra 4.66 metri di diametro l'abbiamo montata e riempita con acqua di pozzo (non potendo usare acqua potabile) mio marito dopo averla riempita ha messo un prodotto dentro liquido diluito in acqua credo cloro ma non ne sono sicura
Il giorno dopo l'acqua era verde
Abbiamo fatto il test del cloro ed era alto per cui non ne ho aggiunto
Oggi era alto il ph il test era quasi sul rosso
Avendo una bimba ho avuto un po' di timore e non l'ho fatta immergere
Ho controllato il filtro e smontandolo era quasi tutto marrone e sotto alla base della piscina c'era sabbia (non molta)
Ora non so come regolarmi
Ho paura a far fare il bagno alla bambina perché l'acqua è veramente disgustosa da vedere e ho paura se mia figlia per sbaglio dovesse berla
Scusate se mi sono dilungata
Attendo un vostro consiglio
Grazie Fulvia
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 6 persone
Salve Fulvia, ma mia risposta le servirà per estate 2017. Nella Sua piscina ci sono 2 problemi, uno legato al filtro che perde sabbia, l'altro legato al trattamento dell'acqua propriamente detto.
Innanzi tutto se facendo funzionare l'impianto di filtrazione ha trovato sabbia in piscina, quando prima era pulita, vuol dire che il filtro perde sabbia. Bisogna magari sostituire i candelotti all'interno del filtro, fare una disinfezione della sabbia e ripristinarla.
Quando si utilizzano acque di pozzo, è facile che queste siano ricche di metalli, tra cui ferro, magnesio, manganese etc.., che reagiscono in primis col ph e poi col cloro, facendo cambiare colore all'acqua che diventa marrone o verde. E' normale. Ciò che allora bisogna fare è utilizzare prima di tutto un "sequestrante" di metalli, ossia un prodotto in grado di far precipitare questi metalli sul fondo. L'impianto di filtrazione va tenuto in funzione (almeno 12 ore) e dopo il sequestrante (4 ore dopo) regolare cloro e ph. L'acqua tornerà cristallina. Per qualsiasi chiarimento sul trattamento dell'acqua resto a disposizione tramite portale.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
5 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Sig.ra Fulvia buongiorno, Narco di Oasipoolpiscine.
Se la piscina è diventata marrone è perchè il cloro ha fatto reazione con il ferro.
Bisogna riempirla con l'acqua potabile.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno, sicuramente va analizzata prima l'acqua del pozzo. Poi, una volta riempita la vasca, il valore del pH deve essere aggiustato con del prodotto apposito. I valori ottimali del pH devono essere compresi tra 7.2 e 7.6. Tenga presente che il dosaggio ottimale del riduttore pH è 10 gr di riduttore granulare x ogni metro cubo d'acqua. Questa formula abbassa di 0.1 il pH.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno, il ph alto non va bene per la pelle soprattutto dei bambini, l'avete appena aperta e probabailmente non è stato fatto il trattamento iniziale dell'acqua in modo corretto. Avendo messo l'acqua del pozzo dovete fare in modo di togliere tutto il ferro dell'acqua, il verde non è un alga sono i metalli. Abbassi il pH e continui a provare, per qualsiasi altra informazione può contattarci senza impegno tramite il portale.
Allusian snc
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Signora il colore verde è dato dalla reazione del cloro con la presenza di alghe in acqua.L'acqua del pozzo va' prima alizzata e poi immessa in piscina in quan to puo essere carica di metalli. Non dice se questa piscina è dotata di filtro e il tipo di filtro. Scarichi l'acqua, la rimetta e segue le istruzioni per l'inizio della piscina con le dosi d'urto di cloro em poi si e deve attrezzare per tirare su le alghe che si depositeranno sul fondo.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
dalle notizie ricevute sembrerebbe che suo marito abbia immesso del cloro (anche se non capisco la diluizione, forse era granulare e lo ha sciolto in acqua?) e che probabilmente abbia reagito con eventuali metalli presenti nell'acqua del pozzo e quindi ossidandoli hanno cambiato il colore dell'acqua.
Visto che è presente una bambina, e che le notizie non sono certe, l'unico consiglio che posso dare è di svuotare la piscina, far controllare l'acqua del pozzo da un laboratorio di analisi (perché oltre ai metalli potrebbero essere presenti anche batteri) poi a seconda dei risultati vedere cosa fare (usare abbattirore di metalli, fare clorazioni shock, ecc ecc ma sempre con ph corretto).
Saluti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande5 Risposte, Ultima risposta il 19 Agosto 2013
3 Risposte, Ultima risposta il 27 Giugno 2017
2 Risposte, Ultima risposta il 09 Agosto 2019
1 Risposta, Ultima risposta il 27 Luglio 2015
7 Risposte, Ultima risposta il 08 Agosto 2012
1 Risposta, Ultima risposta il 23 Febbraio 2018