Acqua sotto il telo
Ho una piscina 10 x 5 in c.a. costruita due estati fa. Quest'anno ho notato diversi rigonfiamenti sul fondo e sugli scalini. Premetto che la piscina è dotata di scarico troppo/pieno.
Appurato che l'acqua non proviene da tubi rotti o flade, il costruttore della piscina (diverso dall'Impresa edile che ha fatto la struttura) sostiene che l'acqua possa insinuarsi dal retro dei fari e degli skimmer (che l'impresa edile non ha cementato sul retro ma solo fissato con la schiuma), oppure tra la flangia che sostiene il telo ed il pavimento, dove effettivamente c'è una fessura di qualche mm.
Prima di rompere il pavimento per cementare il retro dei fari e skimmer mi ha proposto di siliconare la fessura tra la flangia e pavimento. Io non sono espesrto, ma credo che il silicone, applicato in un ambiente con acqua, ha una durara limitata oltre ad peggiorare nel colore con il tempo.
Oltre a chiedere consiglio su quale possa essere il problema dell' infiltrazione, Vi chiedo anche se esiste sul mercato un profilo in gomma da applicare al posto del silicone.
Grazie
Cordiali saluti
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Egregio Sig. Ferruccio buongiorno,
escludendo come dice lei la tenuta idraulica delle tubazioni (avete fatto prova in pressione?) l'acqua potrebbe infiltrarsi sotto il telo oltre che da dietro i fari magari da qualche frangiatura fatta non a regola d'arte; altra domanda è come è stato realizzato il bacino su cui è poi stato posato il Pvc? il problema è sorto da subito o magari in concomitanza ad uno svuotamento della piscina? Totale o parziale? Le cause potrebbero essere molteplici. Sicuramente l'utilizzo della schiuma non funziona come sigillante e tanto meno il silicone; la presa di fondo dovrebbe già essere provvista di una doppia guarnizione: una sotto il PVC ed una sopra.
A disposizione
Geom. Marras
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
3 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno, per valutare al meglio la sua situazione c'è bisogno di un accurato sopralluogo in modo da determinare la giusta causa dell'infiltrazione.
L'idea di cementare i fari direi che è abbastanza inutile, la tenuta viene fatta dalla flangia intorno al faro e dal pressacavo interno.
Anche il silicone lo vedo abbastanza inutile, esistono comunque dei sigillanti che lavorano in immersione ma non il silicone.
Siamo a disposizione
Cordiali Saluti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
buongiorno sig ferruccio,pultroppo quando una piscina a quei problemi bisogna eseguire vari controlli e fare varie prove per trovare la perdita.
saluti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
La schiuma o il silicone non sono soluzioni durature nell'ambito della piscina ed in particolare sotto il livello dell'acqua.
L'acqua presente sotto il telo può essere arrivata da qualunque posizione, quindi prima di avventurarsi in infinite prove di sigillatura e manutenzione eseguite a caso senza conoscere l'effettiva origine del problema è consigliabile eseguire un'indagine di ricerca perdita della piscina in modo da focalizzare l'attenzione dove meglio necessità.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande14 Risposte, Ultima risposta il 12 Maggio 2014
10 Risposte, Ultima risposta il 22 Aprile 2014
2 Risposte, Ultima risposta il 07 Settembre 2014
3 Risposte, Ultima risposta il 17 Ottobre 2017
1 Risposta, Ultima risposta il 20 Novembre 2018
1 Risposta, Ultima risposta il 20 Giugno 2020
4 Risposte, Ultima risposta il 20 Giugno 2018