Acqua acquedotto o addolcitore
Io in casa ho ascoltatore e dovrei riempire la piscina, sarebbe meglio acqua della condotta ho quella trattata dall'addolcitore?
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 7 persone
Sicuramente immettere acqua addolcita in piscina con un basso grado di durezza è positivo. Da verificare però il Delta differenza da acqua di acquedotto ad addolcita. Solitamente difatti in ambiente civile non si porta mai l'acqua a zero gradi francesi; altrettanto da verificare è se lo addolcitore ha una capacità adeguata ad un riempimento continuo, altrimenti le tesine dello stesso potrebbero non essere in grado di addolcire la quantità giusta di acqua, anche se magari con sistema volumetrico; magari potrebbe essere utilizzato per addolcirne una parte da miscelare con quella di acquedotto, ottenendo così comunque una acqua decisamente meno dura di quella di presa.
Se ha bisogno ci contatti senza problemi
Cordiali saluti
Geom Marras
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
5 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Egregio sig Alessandro Sicuramente immettere acqua addolcita in piscina con un basso grado di durezza è positivo. Da verificare però il Delta differenza da acqua di acquedotto ad addolcita. Solitamente difatti in ambiente civile non si porta mai l'acqua a zero gradi francesi; altrettanto da verificare è se lo addolcitore ha una capacità adeguata ad un riempimento continuo, altrimenti le tesine dello stesso potrebbero non essere in grado di addolcire la quantità giusta di acqua, anche se magari con sistema volumetrico; magari potrebbe essere utilizzato per addolcirne una parte da miscelare con quella di acquedotto, ottenendo così comunque una acqua decisamente meno dura di quella di presa.
Cordiali saluti
aepiscine
Geom Marras
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buon giorno Sig. Alessandro,
l'impiego di acqua addolcita per il riempimento della piscina è sempre sconsigliato.
In prima istanza perchè l'impiego di acqua non addolcita non crea complicazioni nella gestione della sua piscina in quanto, qual'ora si trattasse di acqua molto dura (calcarea) esistono in commercio specifici prodotti chimici per piscina (sequestranti) a basso costo ed elevata efficacia.
Inoltre, aggiungere sale mediante addolcitore nell'acqua della piscina, riduce sensibilmente l'efficienza di filtrazione in quanto per motivi di ordine fisiologico, la massa filtrante trattiene le impurità con minor efficacia in presenza di acqua salata.
Cordiali saluti.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Salve Sig. Alessandro,
innanzi tutto per dare una risposta più puntuale dovremmo conoscere le caratteristiche dell'acqua, la portata dell'addolcitore e il volume della piscina. In linea di massima, per come è fatta la domanda, io le consiglio di utilizzare l'acqua potabile poiché questa, essendo destinata all'uso umano, non presenta quasi mai problemi. In ogni caso in fase di riempimento bisogna trattare l'acqua, magari anche con un sequestrante. C'è inoltre da considerare il fattore tempo: attraverso l'addolcitore ci metterebbe molto tempo a riempire la piscina.
Spero di essere stato esauriente, ma non esiti a contattarmi per maggiori informazioni.
Ing. Matteo Di Candia
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
le sconsigliamo di utilizzare l'acqua passante per l'addolcitore in quanto consumerebbe soltanto un sacco di sali.Avendo,fortunatamente,l'acqua dell'acquedotto già comunque trattata per essere potabile le converrebbe trattare l'acqua direttamente in vasca con i prodotti idonei per abbassare,presumiamo,il calcare presente nell'acqua di immissione in vasca.
Rimaniamo a disposizione
Cordiali saluti
L2Costruzioni
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno, l'uso dell'addolcitore per riempire la piscina non è una buona idea. Oltre a sovraccaricare di lavoro l'addolcitore (sempre che ne abbia la capacità in volume) non porta grandi benefici alla piscina.
Il consiglio è sempre di utilizzare l'acqua di acquedotto ed eventualmente trattare chimicamente sia in fase di riempimento che durante l'uso. E' più pratico, economico e sicuro.
Ci contatti per avere maggiori dettagli. Sarà un piacere dirigerla verso i nostri rivenditori a lei più vicini.
Aquachem srl
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande1 Risposta, Ultima risposta il 11 Settembre 2017
5 Risposte, Ultima risposta il 09 Giugno 2013
4 Risposte, Ultima risposta il 11 Settembre 2014