Cos'è il nuoto pinnato? La sua apparizione a Baku 2015

Il nuoto pinnato è "la Formula 1 delle discipline natatorie", un modo divertente e salutare per vivere la piscina.

20 APR 2015 · Tempo di lettura: min.
Cos'è il nuoto pinnato? La sua apparizione a Baku 2015

Tra i numerosi sport che si possono praticare in piscina, il nuoto pinnato è uno dei più completi e spettacolari. Da qualche anno la disciplina sta riscuotendo grande successo e un numero sempre maggiore di praticanti. Nato durante gli anni sessanta in Europa orientale come attività subacquea, il nuoto pinnato farà parte del programma ufficiale di Baku 2015, i primi Giochi Olimpici Europei, in calendario dal 12 al 28 giugno 2015.

Alla manifestazione, che si terrà ogni quattro anni, prenderanno parte oltre 6.000 atleti provenienti dalle cinquanta nazioni europee, per un totale di 30 sport, di cui 24 olimpici e 6 sperimentali, tra cui appunto il nuoto pinnato.

Il nuoto pinnato si pratica con alcuni attrezzi, con le pinne, singola o doppia, ed eventualmente anche con boccaglio e bombole. Si nuota sulla superficie dell'acqua o completamente sommersi, utilizzando il movimento ondulatorio di tutto il corpo. Nel nuoto pinnato la competizione si svolge in acque aperte o in piscine olimpioniche, raggiungendo velocità superiori anche del 50% al nuoto convenzionale, per questo viene anche chiamato "la Formula 1 delle discipline natatorie". Le vasche in cui si svolgono le gare devono pertanto avere misure considerevoli e regolamentari (50m x 21m).

Il nuoto pinnato in piscina si svolge in quattro modalità: apnea, doppia pinna, immersione e di superficie. Il primo campionato del mondo della disciplina si è tenuto nel 1976, appartiene alla Confédération mondiale des activités subaquatiques, membro dell'ARISF ed è riconosciuto dal CIO. Dal 1981 fa parte del programma dei Giochi Mondiali, la manifestazione che comprende competizioni di molte discipline sportive che non sono inserite nel programma dei Giochi Olimpici. L'Italia è una delle grandi potenze del nuoto pinnato, assieme alla Russia.

nuoto-pinnato.jpg

Fonte: sportdream.it

Il nuoto pinnato è, come tutti gli sport acquatici, un'attività fisica aerobica molto salutare, che comporta un movimento completo ed armonioso, che coinvolge tutti i muscoli del corpo, perfetto per tutelare la salute e il benessere fisico e psicologico. Oltre alla salute, il nuoto, influisce naturalmente anche sulla bellezza del corpo, grazie all'armonia con cui questo viene modellato, attraverso lo sforzo natatorio. L'aumento della massa magra e la riduzione di quella grassa, lo sviluppo dell'impalcatura ossea e l'espansione della gabbia toracica formano quello che tra i 'corpi d'atleta' è forse il più completo ed omogeneo.

535f8e3b5c05e26da95381a5e1359c4c2a.jpg

Fonte: mondonuoto.it

piscine
Linkedin
Scritto da

GuidaPiscine.it

Lascia un commento