5 accessori per rinnovare il design della piscina

Anche per la piscina, con il passare degli anni giunge il momento di fare qualche restyling, per garantire sempre un effetto originale e al passo con le tendenze del momento.

17 GIU 2014 · Tempo di lettura: min.
5 accessori per rinnovare il design della piscina
Anche per la piscina, con il passare degli anni giunge il momento di fare qualche restyling, per garantire sempre un effetto originale e al passo con le tendenze del momento.

Per far fronte alla necessità di un rinnovamento globale della piscina, per motivi estetici o funzionali, molte aziende forniscono interventi di ristrutturazione edile, di modifica della forma, fino alla trasformazione del sistema di ricircolo da skimmer a bordo sfioratore.

La disponibilità delle moderne tecnologie, congiuntamente alla specializzazione di molte aziende nel campo di restyling, non pongono alcun limite alla realizzazione della piscina dei sogni, l’unico aspetto da tenere sotto controllo sono i costi per raggiungere tale obiettivo. Alcuni accessori permettono di spendere poco e trasformare radicalmente o in parte l’aspetto della piscina:

Roccia artificiale

Con la roccia artificiale si ha un’estrema versatilità nella progettazione architettonica, per costruire cascate o fontane, bordi perimetrali o interi ambienti nei pressi della vasca.Il materiale impiegato per la realizzazione della roccia artificiale è il GFRC (Cemento Rinforzato con Fibre di Vetro), un conglomerato costituito da cemento Portland con sabbie silicee e fibre di vetro opportunamente tagliate. Le superfici di GFRC vengono ricavate spruzzando malta e fibre di vetro in stampi delle dimensioni e forme desiderate. Questo materiale oltre ad essere economico se paragonato alla pietra naturale, è resistente al fuoco, impermeabile, di facile installazione e manutenzione e con un’ottima resistenza agli agenti atmosferici.

Greche decorative in pvc

acabados_9_greca-g.jpg

Greche decorative Fonte: IFT

La piscina a skimmer, con il passare del tempo tende a creare sul liner l’antiestetica riga nera di sporco, in corrispondenza del livello dell’acqua. Una soluzione economica per risolvere questo problema e dare un nuovo aspetto alla vasca è l’utilizzo di una fascia decorativa in pvc. Le greche, con spessore di 1,5 mm, sono ottenute serigrafando il disegno sul liner. La loro installazione è semplice ed avviene tramite saldatura ad aria calda direttamente sul liner già installato in precedenza. Per semplificare questa procedura è sufficiente pulire accuratamente il liner in opera con un solvente al fine di eliminare sporco ed impurità.

Accessori colorati

cpa_verde-caraibi.jpg

Accessori colorati Fonte: EuroSpaPoolNews

Un gran ruolo nell’estetica della piscina lo gioca il colore. Per questo motivo, alcune aziende hanno creato una gamma completa di accessori colorati. Skimmer, bocchette, prese di fondo e proiettori sono disponibili nei colori: azzurro, celeste, verde caraibi, grigio, nero o sabbia. Tutti questi accessori sono completamente colorati in ogni loro parte: dalla flangia dello skimmer al corpo lampada del proiettore. È possibile scegliere gli accessori dello stesso colore del liner di rivestimento o in contrasto, prediligendo accessori di colore differente rispetto a quello del rivestimento.

Griglie colorate

1333294292griglia_piscinaGR47_big_04.jpg

Griglie colorate Fonte: Depatech

La griglia di scolo delle piscine a bordo sfioratore oltre a coprire la canaletta di sfioro decora il contorno della vasca. Trattandosi di un accessorio contiguo alla pavimentazione, ci sono moltissime colorazioni utili a mimetizzare perfettamente la griglia con il pavimento. Griglie dai colori speciali come il legno e l’oro, di varie larghezza (22 mm, 25 mm, 30 mm, 35 mm), arrotolabili e curvabili, permettono di contornare qualsiasi forma di piscina.

Scala interna

scaletta_per_piscine_tux.jpg

Scala interna Fonte: PiscineItalia

La scala oltre ad essere l’accessorio che agevola l’ingresso e l’uscita dall’acqua, rappresenta il luogo di relax dove poter sostare comodamente. Nel caso in cui non sia stato previsto il suo inserimento in fase di realizzazione della piscina è possibile aggiungerla in un secondo momento. Questo è possibile grazie alla scale zavorrabili, per piscine interrate con altezza superiore a 80 cm. Si tratta di scala eleganti scala interrate con corrimano in acciaio inox costruite in polietilene resistente ai raggi UV.

piscine
Linkedin
Scritto da

Pasquale Convertino

Lascia un commento