Meglio che al mare: piscine naturali con nulla da invidiare

Vivere lontano dal mare non significa più rinunciare a certi paesaggi, le piscine di sabbia non hanno nulla da invidiare a le meraviglie delle coste

17 GIU 2015 · Tempo di lettura: min.
Meglio che al mare: piscine naturali con nulla da invidiare

La costruzione di una piscina naturale con spiaggia di sabbia offre una serie di notevoli vantaggi, tra cui la libertà di design, un accesso all'acqua dolce e comodo, come su una vera spiaggia, senza barriere architettoniche, in totale sicurezza per tutti i membri della famiglia grazie alla superficie antiscivolo. L'alta qualità e la resistenza dei materiali garantiscono una lunga vita alla piscina. Inoltre, una piscina naturale è di facile manutenzione e pulizia, con costi di gestione uguali o simili a quelli di una piscina convenzionale, garantendo un completo adattamento alle condizioni atmosferiche, grazie ad un basso coefficiente di accumulo termico.

piscinas-arena-4.jpg

Fonte: vincajardines.com

La vera piscina con sabbia naturale

La creazione di ambienti naturali con un'estetica attraente consente la perfetta riproduzione di paradisi esclusivi per tutta la famiglia: una vera e propria spiaggia in casa tua. Attenzione però, è importante posizionare sotto la sabbia strati di rete, sabbia e un rivestimento impermeabile per impedire il surriscaldamento della superficie: questa è la differenza principale tra una vera piscina naturale e una piscina di cemento con un sottile strato di sabbia. Oltre ai vantaggi estetici offerti dalle piscine naturali, è possibile dotarle di tutti i comfort come, ad esempio, zone termali, correnti, pulizia automatica e sterilizzazione attraverso l'elettrolisi salina o anche trasformandole in laghi di montagna con filtrazione biologica.

piscina-natural004.jpg

Fonte: aguasport.es

Il fascino delle piscine biologiche

Esistono e sono sempre più diffuse le piscine naturali ecologiche, che non vedono la presenza di sostanze chimiche, né cloro, né sale, ma solo acqua naturale. Le piante sono le responsabili di mantenere l'acqua pulita e trasparente. Normalmente la zona di depurazione, piena di piante, è separata dalla zona per il bagno. L'acqua viene fatta ricircolare da una zona all'altra per mezzo di una pompa idraulica in modo che le sostanze nutritive prodotte nella zona bagno raggiungano le piante depurative.

img-0192.jpg

Fonte: opcionbio.es

Con questo tipo d'impianto sono risolti i problemi di irritazione della pelle, mucose e occhi, causati dai prodotti chimici. Con una piscina naturale non solo possederai un posto per rinfrescarti e nuotare, ma avrai anche fondato un ecosistema nel tuo giardino. A parte il beneficio per l'ambiente, questo tipo di piscine darà valore aggiunto al giardino di casa, consentendo di imitare la bellezza della natura con un design paesaggistico che oltre alle piante acquatiche comprende anche rocce, piccole cascate e corsi d'acqua. Un vero spettacolo naturale per qualunque casa o stabilimento pubblico.

piscinas-naturales-bionova-12.jpg

Fonte: escapadarural.com
piscine
Linkedin
Scritto da

GuidaPiscine.it

Lascia un commento
3 Commenti
  • maria silba

    Buonasera, vorrei conoscere il costo di una piscina naturale di circa 50 mq. Grazie

  • antonio proietti

    Dovrei realizzare in un centro sportivo due piscine mi potete contattare grazie

  • Franco

    Vorrei essere contattato